Non contando una lieve perturbazione nel Nord Italia da mercoledì a sabato, le temperature subiranno un lieve calo.
Il clima più che mite di questa fantomatica "ottombrata" dovrebbe durare fino al 10 ottobre, dopodiché le temperature subiranno una lieve discesa per introdurre, da novembre, El Nino, il fenomeno climatico, che fino a marzo, porterà il freddo!
Recentemente è stato osservato un possibile legame tra un forte El Nino e le ondate di freddo in Asia Orientale e Nord Europa.
Durante gli inverni caratterizzati da El Nino si forma un anomalo anticiclone di bassa intensità sul nord Pacifico occidentale che porta masse d'aria più umide e calde dirette verso l'Asia Orientale.
Contemporaneamente, l'Europa viene colpita da una fase NAO( oscillaxione Nord Atlantica) negativa rendendo il clima più freddo e secco verso la fine della stagione invernale.
In Italia a parte una lieve perturbazione nel Nord, da mercoledì a sabato( 7 ottobre) con temperature in lieve calo, il gran caldo ( con temperature molto sopra la media...) durerà fino al 10 ottobre.
Da novembre dovrebbe arrivare il freddo....ma El Nino non porterà cambiamenti così radicali nelle nostre zone, diversa storia invece per gli Usa, il Canada occidentale e la Scandinavia che sperimenteranno il vero freddo. Mentre l' Australia subirà caldo anomalo e siccità.
Nessun commento:
Posta un commento