venerdì 13 ottobre 2023

Lupi robot usati per spaventare gli orsi

"

 In  diverse zone del Giappone è stato introdotto un deterrente davvero originale per allontanare gli animali selvatici. Si tratta di un lupo robot, dotato di sensori a infrarossi che si attiva quando qualcosa si avvicina, emettendo un forte rumore, scuotendo la testa e accendendo gli occhi rossi.

Anche il Giappone deve affrontare l'emergenza orsi. Gli attacchi contro l'uomo stanno aumentando in modo notevole.

Secondo l'ultimo rapporto pubblicato dal ministero dell' ambiente giapponese, sono 54 i casi di attacchi contro gli umani avvenuti in tutto il Paese tra i mesi di aprile e luglio, tra cui un' aggressione mortale avvenuta a maggio a Hokkaido.

Così è nata la necessità di sperimentare nuovi mezzi per almeno mettete in fuga gli animali. Si è ricorsi anche alla tecnologia , fino ad arrivare alla creazione di un deterrente a dir poco insolito.  Molte città giapponesi stanno usando dei lupo robot. 

Si tratta di alcuni dispositivi chiamati " Monster Wolf", dei Lupi robot dall' aspetto tutt' altro che rassicurante. Originariamente progettati per tenere lontani dai terreni agricoli gli animali selvatici, vengono ora usati per la lotta agli orsi.

I Lupi robot vengono ora usati anche da diversi governi locali e società che gestiscono autostrade o allevamenti. 

Ogni lupo robot è lungo almeno un metri, ovviamente ha 4 zampe e un grugno cattivo. Ogni esemplare è dotato di un sensore a infrarossi che si attiva quando si avvicina un animale, quindi gli occhi si accendono e diventano rossi, la testa comincia a scuotersi e la macchina emette un fortissimo rumore.



Nessun commento:

Posta un commento