mercoledì 29 novembre 2023

Le cozze possono salvare le spiagge dall' erosione


 Al largo del Mare del Nord dei ricercatori Belga hanno installato corde piene di mitili, che sviluppandosi creano biodiversità capaci di opporsi alle correnti.

Non solo "la bellezza salverà il mondo", ma anche le cozze possono salvare le spiagge dall' erosione. Come?

Tramite una barriera naturale a base di cozze installate per combattere l'erosione costiera , messa da ricercatori belga, che stanno attuando un esperimento grazie a un concorso di istituti di ricerca e imprese.

La struttura di mitili potrebbe limitare gli effetti dannosi delle potenti correnti del Mare del Nord sviluppando al tempo stesso la biodiversità. 

Una soluzione che potrebbe interessare anche l'Italia, alle prese soprattutto nelle regioni del Nord- Est con l' allarmante erosione delle spiagge, dove il corroso provocato dal mare viene aggravato dall' abusivismo edilizio e a un eccesso di attività turistiche.

L' idea alla base prevede di installare delle corde sul bordo dell' acque profonde alle quali si possono aggrappare le cozze. A quel punto, in maniera naturale, avviene la crescita dei molluschi raggruppati su linee verticali. Viene quindi a costituirsi progressivamente una barriera naturale alle correnti, che si colloca tra uno spazio intermedio tra l'acqua bassa e quella profonda dove la sabbia non verrà più spazzata via con forza.

Nessun commento:

Posta un commento