L' iniziativa è stata organizzata dai genitori di una scuola, il corteo è stato anche scortato da motociclette della Polizia. Molte però le critiche e le disapprovazioni.
Uccle è uno dei quartieri più ricchi di Bruxelles e i genitori di una scuola del quartiere in occasione della festività di Saint Nicolas hanno pensato di fare arrivare il personaggio dispensa doni su una lussuosa Porsche decappottabile scortata dalla polizia invece che sulla tradizionale e più umile slitta di legno.
Saint Nicolas è una sorta di Babbo Natale del nord Europa ed è uno dei personaggi più amati e atteso da tutti i bambini poiché porta anche qualche regalino.
L' evento in questione ha però scatenato forti polemiche in rete soprattutto perché l' amministrazione locale, che ha messo a disposizione la polizia, è guidata dagli Ecolo, i "verdi" belgi.
I più agguerriti sono stati i rappresentanti dei centristi di DeFi che hanno commentato:" È una caricatura. È come essere in un altro mondo, in un' altra epoca. Il comune non ha paura di una cattiva pubblicità, in un momento in cui si invoca la mobilità sostenibile e si tiene la Cop28".
In risposta il sindaco di Uccle, Boris Dillies, ha difeso la scelta:" Mi assumo la piena responsabilità. È una tradizione che risale a diversi anni fa e la presenza della polizia è una delle cose positive che la polizia fa per i cittadini".
Inoltre ha spiegato che il convoglio di Saint Nicolas ha percorso "appena 100 metri" e l' auto " è stata messa a disposizione da un genitore della scuola".
Nessun commento:
Posta un commento