Lavorare a maglia ha gli stessi benefici della meditazione. L' interessante studio del Besta di Milano che evidenzia in maniera scientifica gli effetti positivi sul cervello.
Lavorare a maglia permette di ottenere gli stessi benefici della meditazione. Questo è quanto emerge da uno studio commissionato all' Istituto Neurologico Besta di Milano da "Gomitolo Rosa", un' associazione che promuove la "lana terapia" per le pazienti oncologiche in numerosi ospedali italiani da 30 anni.
Alberto Costa presidente dell' associazione spiega: "L' attività di Knitting ferma i pensieri intrusivi, aumenta il livello di attenzione, e nel caso delle pazienti oncologiche, le rende più concentrate durante il colloquio con gli oncologi nel momento in cui è necessario fare scelti dirimenti che incidono sulla propria salute".
I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista medRxiv, e per la prima volta viene dimostrato in modo scientifico quali sono i benefici del Knitting nell' incrementare attenzione e concentrazione.
Attraverso un particolare strumento, neurologi e neurofisiologi hanno monitorato l' attività del cervello di 40 volontarie e volontari esperti nel lavorare a maglia di età compresa fra i 23 e i 63 anni. Il presidente dell' Istituto di ricerca Besta, spiega che è emerso che nelle persone che lavorano a maglia con assiduità, anche per una breve sessione, l' attenzione attenzione aumenta fin da subito e l' effetto perdura anche per 15-20 minuti dopo che si depongono i ferri.
Nessun commento:
Posta un commento