Le scarpe indossate da Micheal Jordan negli anni '90 sono state vendute all'asta per una cifra record.
Un set di scarpe da ginnastica indossate dal campione di palla canestro Micheal Jordan è stato venduto per 8 milioni di dollari dalla casa d'asta Sotheby's.
Molti considerano Jordan il più grande atleta mai vissuto. In carriera ha vinto 6 campionati MBA, 6 MVP delle finali, 5 MvP della lega e due medaglia olimpiche.
Le sei sneakers sono conosciute semplicemente come "The Dynasty Collection" e sono state indossate da Jordan durante le sei vittorie nel campionato NBA negli anni'90. Si tratta di Air Jordan indossate nelle partite vinte dei suoi sei campionati NBA in carriera.
Il set è composto da Air Jordan(1991), Air Jordan VII(1992), Air Jordan VIII(1993), Air Jordan XI( 1996), AirJordan XII (1997)e Air Jordan XIV (1998).
Prima delle finali NBA del 1991 un dirigente dei Chicago Bulls, Tim Hollam chiese a Jordan qualcosa di "personale" in caso di vittorie dei Chicago Bulls. Dopo le vittorie, effettivamente, Jordan gli ha lasciato le proprie scarpe siglare con la sua firma.
Jordan, che era superstizioso, ha continuato la tradizione per tutti è 6 i suoi campionati Nba, regalando a Hollam una delle sue scarpe da ginnastica indossate in partita.
Le scarpe furono successivamente vendute dal signor Hollam dall'attuale prop, un collezionista privato americano che poi ha messo all'asta l'intero set. La vendita ha stabilito il record mondiale di scarpe da ginnastica indossate in partita.
Nessun commento:
Posta un commento