giovedì 18 aprile 2024

"La casa del dispetto": un'abitazione strettissima, voluta solo per fare repicca


 È la casa più stretta al mondo e si trova in Sicilia. Fu costruita solo per dispetto dopo una lite tra vicini. 

Qualcuno la chiama "la casa più stretta del mondo", non sia ufficialmente riconosciuta in Guiness World Record. Eppure questo è il soprannome attribuito non a torto, a un edificio  che da anni non smettere di strappare un sorriso. 

La sua storia ha fatto il giro del mondo è non c'è turista di passaggio in zona che rinunci a vederlo di persona.

Sin dal momento  della sua costruzione, però,  questa casa si è conquistata anche un altro soprannome . La chiamano "la casa del dispetto". Leggenda vuole che sia stata costruita, appunto, unicamente per fare un dispetto, non di certo per fini abitativi ,poiché i rapporti tra i due vicini confinanti non sono mai stati idilliaci.

Le diatribe affondano le radici negli anni Cinquanta. Un uomo chiese al vicino di alzare la propria casa in altezza, ma il confinante gli nego' il permesso, vincolo necessario per procedere. Quindi in tutta risposta, per ripicca, pensò di erigere questo muro di mattoni rossi, largo appena un metro.  Poi aggiunse la porta d'ingresso e persino un balconcino.

All'interno ci si sta appena in due,ovviamente viverci è impossibile,  ma è a tutti gli effettivamente una casa a due piani con scala interna. 

Ma soprattutto questa costruzione è servita nell'intento di infastidire il vicino che gli aveva negato d'attualità il primo progetto d'ampliamento.

Nessun commento:

Posta un commento