L'episodio è accaduto a una donna di Varese, professionista nel settore sanitario:" Ha fatto una scintilla poi lo scoppio". L'evento potrebbe essere stato causato da una reazione chimica.
Immaginare di star tagliando un carciofo e che questo vi esploda in mano. Potrebbe sembrare una trovata pubblicitaria o una vosa irrealizzabile, invece è quanto è accaduto a una professionista del settore sanitario:" una soria sicuramente innocua, ma anche inquietante ".
L'episodio è accaduto a Varese a una donna che I tervistats da un giornale locale, risponde:" il carciofo esplosivo esiste ed è capitato a me. Oggi stavo iniziando a unire un carciofo. Anzi un cuore di carciofo, di quelli che vendono freschi, confezionati e già grossolanamente mondati. Ho iniziato a incidere le foglie alla base, per arrivare a incidere foglie alla base, per arrivare, per arrivare dove è più chiaro, ma al secondo taglio il carciofo ha fatto una scintilla, emettendo un rumore di scoppio e rilasciando un filo di fumo e un seghetto di fuliggine sul coltello. Si è sentito lo stesso odore che lasciamo nell'aria i petardi dopo il Carnevale. Per carità, nulla di grave, senza danno alcuno, ma onestamente un pochino perturbante".
Una reazione( chimica) inaspettata, ma altrettanto spiegabile attraverso la scienza: il carciofo esplode per colpa del nitrato di ammonio, esiste anche un precedente.
In nitrato di ammonio è infatti un composto chimico utilizzato spesso come fertilizzante per le culture e viene impiegato anche per produrre esplosivi.
Ecco perché il carciofo è esploso. Infatti va ricordato che si tratta comunque di una sostanza tossica per il corpo umano in cado d'investimento.
Nessun commento:
Posta un commento