Lo psicologo Daniel Goleman fa chiarezza sull'intelligenza emotiva, cioè la capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri.
Lo sviluppo dell'intelligenza emotiva è qualcosa di cruciale per il successo personale e professionale, poiché influenza il nostro processo decisionale, la risoluzione dei problemi e le interazioni sociali.
Ora anche all'interno di aziende e di enti di vario genere è essenziale che le persone abbiano specifiche competenze sociali ed emotive per creare ambienti lavorativi favorevoli.
Nel mondo del lavoro l'intelligenza emotiva sta acquisendo sempre più considerazione ed è stata inserita tra le prime 10 competenze richieste dal World Economic Forum. Accedere alle emozioni e saperle gestire è utile per sostenere il pensiero razionale, comprendere i sentimenti altrui e saperli gestire in modo da promuovere la crescita intellettuale ed emotiva.
Lo psicologo statunitense Daniel Goleman all'interno del suo best selleria intitolato "Emotional Intelligence" ( 1995) ha individuato cinque aspetti correlato all'intelligenza emotiva e sono: 1) Consapevolezza emotiva, che è la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli, sia attraverso segnali non verbali come espressioni facciali , postura, gestualità, tono di voce e dia attraverso le parole.
2) L'Empatia, che è la capacità di comprendere lo stato emotivo e la prospettiva altrui, immedesimandosi nei pensiero, sentimenti e comportamenti di un'altra perdona. Avere empatia significa sintonizzarsi sui bisogni, le aspettative e i valori. Consente di decifrare correttamente messaggi verbali e non verbali per cogliere bisogni ed emozioni anche non esperte.
3) Autocontrollo emotivo, è la capacità di gestire consapevolmente le proprie emozioni, in modo funzionale ed efficace.
4) La Motivazione. Essa consiste nella capacità di utilizzare le proprie emozioni in modo funzionale per preservare nel raggiungimento di obiettivi personali e professionali, specialmente quando ci si trova in momenti difficili della vita. Tutto ciò comporta saper volturare emozioni positive come passione, ottimismo, curiosità e fiducia in sé stessi.
5)Abilità sociale, cioè saper gestire in maniera ottimale le interazioni con gli altri, sua attraverso efficaci modalità di comunicazione verbale e non verbale, sia tramite comportamenti relazionali costruttivi: questa Abilità comprende: assertività nell'esprimere in modo limpido e rispettoso bisogni e desideri, influenza sceltepositive, capacità di persuadere e negoziare soluzioni vantaggiose per tutti, capaci di team buoding e cooperazione verso obiettivi condivisi ed infine competenze di risoluzione costruttiva dei vonflitti interpersonali.
L'intelligenza emotiva può essere rafforzata in ogni persona con un percorso di crescita personale, che conduce ad una maggiore consapevolezza di sé e ad una efficace gestione delle proprie emozioni e quelle altrui. Tra le tecniche più concrete per rafforzare ci sono: ol rilassamento, training assertivi e mind fulness.
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