Ha una laurea magistrale un cultura Maori e le sue radici sono una parte fondamentale della sua identità.
Nga WainHono i te Po Paki a 27 anno è la nuova regina Maori. Alla cerimonia si è presentata con lance, tatuaggi, simboli e gonna tribale.
Il ruolo di regina tra i Maori è prevalentemente cerimoniale ma, negli ultimi tempi sta acquisendo anche una dimensione politico-sociale, considerando il contesto di tensioni crescenti con il governo conservatore neozelandese.
La nuova sovrana succede al padre, re Tuheitia, morto la scorsa settimana dopo 18 anni di regni. La cerimonia d'investitura su è svolta a Ngaruawabia, nell'isola del nord della Nuova Zelanda, dove al culmine di funerali durati giorni, i guerrieri hanno trasportato la bara del re Kiingi Tuheitia Pootatau Te Whowhero VII, coperto da una pelliccia su una fronzuta piroga lungo il fiume Wonkoto fino alla sacra montagna Taupiri, luogo della sepoltura.
La Nuova Zelanda ha come monarca Re Carlo III, ma i Maori, che costituiscono circa il 17% della popolazione, riconoscono i propri sovrani dal 1858 e ora con un m'elezione boluta da un collegio di 12 anziani che l'hanno preferita ai suoi due fratelli maggiori, hanno una loro regina.
Nessun commento:
Posta un commento