mercoledì 9 ottobre 2024

La vita ha smesso di allungarsi: per i ricercatori Harvard "non saremo tutti centenari, abbiamo raggiunto il limite"


 Un recente studio  dei ricercatori di Harvad rivela che nel Novecento l'aumento degli anni di vita è stato vertiginoso, ma negli ultimi anni sembra arrancare.

L'aspettativa di vita sta frenando: è quanto sostiene, dati alla mano, un recente studio pubblicato sulla rivista  Nature Aging e condotto dai ricercatori di Harvard.

La "percezione" è che rispetto ai nostri nonni o alle precedenti, siano destinati a vivere più a lungo, ed ora arrivare a 100 anni, nel nostro immaginario, non è qualcosa d' impossibile.

La realtà invece è un pò diversa "La corsa dell' umanità per ottenere una lunga vita sembra apparentemente conclusa". Si legge "anche se la proporzione dei centenari potrà aumentare per l'effetto di Baby Boomers, Gino al 5,1 % delle donne e all' 1,8% degli uomini".

Nei 10 Paesi presi in esame, gli 8 più longevi, Italia inclusa, oltre a Stati Uniti e Hong Kong, l' aspettativa di vita è  cresciuta di 6,5 anni in jn trentennio.

Potrebbe sembrare una buona noti, ma per I demografica Joy Olhanshw che ha condotto lo studio è il segno che l'era dell'aumento rapido dell' aspettativa di vita degli esseri umani è finita e con lui la prima rivoluzione della longevità ".

Nessun commento:

Posta un commento