lunedì 4 novembre 2024

Scoperto un tesoro sommerso: ritrovate 40 anfore rare a una profondità di 70 metri


 L'incredibile scoperta a Venticari. Si tratta di una tipologia di contenitori in ceramica rinvenute sia nell'Inghilterra meridionale che nelle isole Eolie. 

Sono circa 40 le anfore antiche ritrovate nella Riserva naturale di Venticari, in Sicila, e risalenti all'epoca che va dal I secolo a.c al I secolo d.c.

Una scoperta sensazionale, sia per il numero di reperti rinvenuti che per il possibile arricchimento delle nostre conoscenze in merito alle tratte commerciali nel Mare Nostrum.

Sono state ritrovate ancora sllineate nella posizione di stivaggio originale, sil tratto di mare della Rise5va naturale di Venticari, in provincia di Siracusa. 

Il ritrovamento,  grazie a un rilievo fotogrammametrico tridimensionale realizzato dalla Sopratendenza del Mare in collaborazione con il Cup Murro Diving Center di Siracusa, è avvenuto a circa 3 miglia dalla costa, a una profondità di 70 metri.

Le anfore, di tipo "Richborough 527" una tipologia di contenitore ceramico rinvenute sia in Inghilterra meridionale che nelle isole Eolie, fanno parte di un importante relitto di una nave da trasporto,individuato nel gennaio 2022 grazie alla segnalazione di due pescatori di Avola.

Il ritrovamento rappresenta un'opportunità unica per approfondire lo studio del carico e del relitto e di approfondire le nozioni ulle rotte commerciali e sui traffici di navi preziose nel Mediterraneo. 

Nessun commento:

Posta un commento