venerdì 4 aprile 2025

Le fusa di un gatto possono guarire le ossa


 Secondo una recente ricerca la frequenza delle loro fusa è stata dimostrata capace di promuovere la rigenerazione ossea e la riparazione dei tessuti.

Tra i tantissimi buoni motivi per prendere con sé un gatto c'è quello per cui è stato scientificamente dimostrato che fanno bene alla salute. Avete presente il suono che fanno quanfo ci stanno vicino? Bene...perché quello che sembra solo un suono dolce e confortante è in realtà molto di più, le fusa dei gatti vibrano a una frequenza tra 25 e 150 Hz, un intervallo che la scienza collega a benefici straordinari per la salute umana:

Rafforza le ossa. Studi dimostrano che queste vibrazioni possono stimolare la rigenerazione ossea e accelerare la guarigione di fratture.

Riparano i tessuti muscolari. Il suono ritmico delle fusa può favorire il recupero muscolare e alleviare il dolore.

Combattono lo stress e l'ansia. Le vibrazioni hanno un effetto calmante, abbassano la pressione sanguigna e stimolano il rilascio di enendorfine, l'antidoto naturale contro lo stress.

Migliorano la salute generale. Persino i gatti fanno le fusa quando stanno guardando da ferite o malattie, perché questo suono favorisce il loro stesso recupero. 

Quindi quanfo un gatto si avvicina per le coccole, non soli ci sta donando il duo amore ma ci sta letteralmente aiutando a guarire.

Nessun commento:

Posta un commento