mercoledì 21 maggio 2025

Ricercatori italiani sono riusciti a congelare la luce pura e a renderla solida. È la prima volta


 Un team di scienziati italiani del Consiglio Nazionale delle Ricerche( CNR) ha compiuto l'impresa straordinaria nele campo della fisica quantistica: sono riusciti a trasformare la luce in una forma di materia chiamata #supersolida".

Per la prima volta nella storia la luce pura è stata congelata e a renderla sottoforma solida sono stati un gruppi di scienziati italiani. Infatti, recentemente,  un team di scienziati del Consiglio Nazionale delle Ricerche ( CNR) ha compiuto nel campo della fisica quantistica un' impresa straordinaria: sono riusciti a trasformare la luce in una forma di materia detta "supersolida".

Questo materiale unico combina le proprietà sia dei solidi che dei liquidi, aprendo nuove frontiere nella comprensione della materia e nelle potenzialità applicazioni tecnologiche. 

Il raggiungimento di questo traguardo rappresenta un passo in avanti per il mondo scientifico che apre le porte a nuove ipotesi in più mostra come la dedizione, la passione e il lavoro portino a scoperte sempre nuove che sfidano i limiti del possibile. 

In particolare,  la luce trasformata in materia, c' illumina la strada verso conoscenze infinite.

Nessun commento:

Posta un commento