In Usa è stato eseguito un'operazione a dir poco straordinaria: un trapianto di rene da maiale a essere umano.
Al Massachussets General Hospital di Boston è stato eseguito con successo un trapianto di rene da maiale a paziente umano. Il ricevente, Bill Stewart, 54 anni, era in dialisi da un anno per insufficienza renale ereditaria ed è già tornato a lavoro.
Si tratta del terzo intervento di questo tipi realizzato nell'ospedale: lo xenotrapianto viene sperimentato come soluzione temporanea per dare ai pazienti più tempo in attesa di un organo umano.
Lo specialista Leonardo Riella ha spiegato che i farmaci anti-rigetto vengono calibrati regolarmente:" Non possiamo sapere quanto durerà l'organo, ma anche solo un anno di autonomia rappresenta un grande vantaggio per la salute dei pazienti ".
Il successo di questo intervento ha spiegato la Good and Drug Administration ( FDA) ad autorizzare nuovi trailer clinici: l'azienda è Genesis condurrà uno studio su 30 pazienti over 50 con reni di maiale geneticamente modificati, mentre anche l' United Therapeutics ha ottenuto il via libera per avviare sperimentazioni simili. Un passo avanti nella ricerca medica, che apre nuove prospettive per affrontare la carenza di organi disponibili per trapianti.

Nessun commento:
Posta un commento