È ufficiale, da settembre 2026 in Irlanda andrà in vigore il programma Basic In come for the Artisti: un reddito fisso per gli artisti.
L' arte regge il mondo. E se nel mondo antico era una verità riconosciuta, nell' era moderna questa verità sembrava quasi dimenticata, per questo risulta particolarmente lodevole l' iniziativa dell' Irlanda, dova a partire da settembre 2026, verrà introdotto il programma Basic In come for the Arts.
Il governo garantirà un reddito di base settimanale di 325 euro a circa 2mila artisti e operatori del settore creativo. Non solo è legge ma è anche la prima misura permanente di questo tipo in Europa.
Il progetto era nato nel 2022 come sperimentazione per sostenere il mondo dell'arte colpito duramente dalla pandemia. Dopo tre anni di test e una proroga fino a febbraio 2025, il governo Irlandese ha deciso di stabilizzarlo nella Legge di Bilancio 2026 su iniziativa dal ministro della cultura Patrick O' Donovan.
Il reddito sarà incondizionato e destinato a chi lavora professionalmente nel settore artisti, con l'obiettivo di garantire stabilità economico e favorire la produzione culturale.

Nessun commento:
Posta un commento