venerdì 23 gennaio 2026

5 Cose che infastidiscono le persone molto intelligenti


 Una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista "Journal Intelligence" affronta il tema dell' ipersensibilità emotiva della persone particolarmente intelligenti.

Uno studio intitolato " Emotional Intelligence An Emotional Hypersenditivity in Gifted Individuals", condotta da Chiristelle Gillior, Marroussia Nicolet-fit- Felix e Marina Fiori, pubblicata sulla rivista Journal Intelligence ha approfondito il tema dell' ipersensibilità emotiva delle persone particolarmente intelligenti. Ossia , quelle cose che urtano la sensibilità delle persone intelligenti.

Ne è emerso che una delle attività che più infastidiscono gli intelligenti sono: le chiacchiere che non vanno a finire da nessuna parte. Quella che gli inglesi chiamano "Small Talk", ovvero chiacchiere che non portano informazioni rilevanti a nessuno. Poiché le persone intelligenti preferiscono discorsi profondi.

Il doversi ripetere a chi non ascolta, può essere estremamente fastidioso per le persone con un intelligenza sopra la media. Dover fare la stessa domanda più volte, oppure ripetere un concetto, specialmente se complesso, ripetutamente, risulta quasi una tortura per loro. 

Perdere tempo. Che sia dover ripetersi, ascoltare chiacchere futili, il tentativo di essere trascinati in attività poco proficue anche a livello intellettivo, cognitivo, è estremamente fastidioso per loro.

Gli ambienti rumorosi. Intuitivamente, i rumori di fondo che possono arrivare da ambienti caotici, impediscono loro di pensare come vorrebbero. Quando c' è tanto rumore, i ragionamenti sono di qualità inferiore.

Infine, le persone intelligenti proprio non gradiscono i soggetti che credono di avere sempre ragione e di essere onniscienti. Sanno che da opinioni diverse possono nascere grandi idee e soluzioni efficaci.

Quindi, volete andare d'accordo con una persona intelligente? Siate propensi a disquisire, ma con educazione.

Nessun commento:

Posta un commento