giovedì 22 gennaio 2026

B.A.C.A.: il gruppo di motociclisti che protegge i bambini quando devono affrontare i loro aggressori in tribunale


 Sono giganti buoni i motociclisti di un' associazione nata per portare supporto emotivo ai ragazzini vittime di bullismo e violenza e quando serve, scortarli anche nelle udienze legali.

Quando uno bambino ha paura, si mettono in sella e accorrono in loro soccorso. Una specie di eroi moderni e sono i B.A.C.A. un gruppo di motociclisti che proteggono i bambini vittime di abusi. Questi giganti dal cuore buono, intervengono solo in casi reali e denunciati, sempre insieme a famiglie e autorità e quando un minore deve affrontare il proprio aggressore in tribunale, non lo lasciano solo. 

Il loro compito è quello di restare lì, fermi in aula, senza intralciare il corso della giustizia, ma visibili e utili come un muro che ti ripara. Questo servizio di supporto continua anche fuori dai tribunali, per esempio, facendo ronde di notte, fuori casa della vittima, quando magari può tornare la paura. 

Uno degli aspetti più belli di quest' associazione è che ogni bambino riceve un soprannome, un gilet e il numero di persone da chiamare quando ha paura, una sorta di famiglia di amici che ti fanno capire che non sei solo.

Nessun commento:

Posta un commento