mercoledì 21 gennaio 2026

Città più sporche al mondo: 4 sono italiane e non c'è Napoli


 Una piattaforma di deposito bagagli si è presa l briga di stilare una classifica delle città più sporche al mondo. Quattro sono italiane, ma non c' è Napoli.

I media italiani, solitamente simpatizzanti per il nord non hanno molto rilevanza alla notizia, ma le nostre splendide città del Sud hanno raggiunto un bel traguardo, proprio non entrando in classifica. Radical Storage, piattaforma globale di deposito bagagli, ha effettuato uno studio raccogliendo le percezioni dei viaggiatori su cui sono state decretate le 10 città più sporche al mondo.

La città più sporca in assoluto, è risultata Budapest, che precede Roma, seconda in classifica. Al terzo posto Las Vegas, poi Firenze in quarta posizione che anticipa Parigi. Sesto e settimo posto per Milano e Verona, con la top 10 che si chiude con Francoforte, Bruxelles e il Cairo.

Una performance pessima dunque per l'Italia, che porta ben 4 città tra le 10 più sporche al mondo. La classifica di cui ovviamente si è parlato poco da noi, anche perché ad uscire particolarmente male sono le città del nord, che solitamente beneficiano di trattamento privilegiato( forte fatta eccezione per Roma) e si è dato pure poco rilievo al fatto che la capitale del Mezzogiorno, Napoli non fosse per niente presente in classifica.

Il luogo Comune imposto da vecchi pregiudizi, che spesso travalicano pure i confini nazionali, presenziando anche all' estero, danneggiando di fatto l' immagine della città partenopea, è stata smentita dalle opinioni dei viaggiatori.

Nessun commento:

Posta un commento