Lo scatto di due giovani in strada senza velo che si baciano diventa il simbolo della rivoluzione in Iran e virale sui social.
Mentre il mondo politico si divide e sembra parlare più di ideologia che di libertà, il " bacio di Shiraz" è molto più difficile una foto, è diventato un simbolo di libertà in un Paese dove perfino un gesto d' amore può valere una condanna. In mezzo alle proteste contro il regime e le restrizioni imposte alla donne, quel momento di umanità continua a rimbalzare sui social e nel cuore di chi lotta per diritti e dignità.
Un ragazzo e una ragazza si stringono la mano e si baciano in mezzo al traffico di Shiraz. Lei non indossa il velo, il volo immerso in quello di lui. L' immagine diventata virale sui social di tutto il mondo, racconta la voglia di libertà dei giovani iraniani, principali protagonisti della protesta contro il governo di Teheran per la morte di Masha Amino mentre era in custodia della polizia, dopo essere stata arresta perché non portava il velo.
Secondo gli utenti social, la foto, di cui non si conosce l'autore, sarebbe stata scattata lo scorso martedì sera in una trafficata strada di Shiraz, dove da giorni le persone scendono in piazza in risposta agli appelli degli attivisti per commemorare l' anniversario di oltre 1500 persone durante le protesta del 2019 note come "Novembre di sangue," repressione di sangue che tutt' oggi continua con peggiore e più accanita crudeltà da parte del governo iraniano.

Nessun commento:
Posta un commento