Una nuova tecnologia promette di rivoluzionare la conservazione di dati in un materiale cristallino progettato per durare nel tempo e resistere a condizioni estreme. Un'idea che guarda al futuro dello storage digitale, puntando su affidabilità e longevità.
Il cristallo temporale non ha più segreti ed è pronto per essere immesso sul mercato. Un team di fisici dell' Università del Colorado è riuscito nell' impresa di costruire un cristallo temporale visibile a occhio nudi in una serie di strisce color neon.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Materials e apre la strada a innumerevoli applicazioni tecnologie del cristallo temporale come nuove misure di anticontraffazione, generatori di numeri casuali, codici a barre bidimensionali, dispositivi ottici, ma soprattutto per sostituire chiavette USB, dischi rigidi, schede memoria per contenere dati e preservati nel tempo.
Questo tipo di progetto non è formato da un singolo "cristallo liquido" specifico, ma è una tecnologia su materiali che combinano proprietà ottiche o elettriche e si trasferiscono e si rifanno alla tecnologia di cristallo di quarzo usati per esempio negli schermi LCD.

Nessun commento:
Posta un commento