venerdì 28 luglio 2017

Guidare troppo riduce l'intelligenza

Guidare per più di due ore al giorno rende meno intelligenti. La guida causa stress e fatica che marcano il declino cognitivo.

Non aiuta a essere tipi svegli avere per tanto tempo le mani sul volante e il piede inchiodato sull'acceleratore. In effetti, lo stesso accade anche quando si guarda a lungo la televisione. Il cervello fa retromarcia. Lo rivela uno studio della University of Leicester, avviato per indagare sulla sedentarietà. Guidare per più di 2 ore al giorno rende meno intelligenti.

Kishan Bakrania, coordinatore dello studio e il suo team, hanno osservato per anni gli stili di vita di circa 500 mila britannici di età compresa tra i 37 e i 73 anni ai quali venivano sottoposti quotidianamente test di intelligenza, relativi al QI, e di memoria. Di essi, le 93 mila persone che affermavano di guidare ogni giorno dalle due alle tre ore, hanno riportato punteggi inferiori nelle capacità intellettive e nei test successivi i punteggi si abbassavano ancor più velocemente rispetto a coloro che non guidano o passano poco tempo al volante. I più "addormentati" dalla guida, risultano essere le persone che passono tanto tempo in macchina, di mezz'età.

La ricerca era partita proprio per studiare l'effetto del comportamento sedentario sul cervello delle persone. Quindi si voleva vedere come reagiscono le persone che lavorano in ufficio o passano tanto tempo davanti alla televisione. Bakrania spiega così:"È noto che guidare per due o tre ore al giorno può essere negativo per il cuore. Questa ricerca suggerisce però che fa male anche al cervello: durante quelle ore la mente è meno attiva. La guida causa stress e fatica e i nostri studi dimostrano ciò che si collega anche al declino cognitivo. Lo stesso vale per chi guarda la Tv per più di tre ore al giorno. Il declino cognitivo è misurabile in 5 anni. Questo può essere associato a fattori di stile di vita, fra cui anche fumo e una cattiva dieta, che possono essere diversivi per far passare il tempo in auto". Lo stesso fenomeno però non vale, quando  le stesse ore si trascorrono davanti al computer.

Chi lavora davanti a uno schermo, potrebbe sviluppare altri tipi di problemi o patologie, ma usare il computer in alcuni casi può addirittura aumentare le proprie abilità cognitive. "Vale per certe persone che lavorano o giocano davanti al computer in questo caso la mente è più stimolata. Quando si guarda la Tv il nostro cervello è meno attivo mentre utilizzando il computer viene automaticamente stimolato. 

Allora, non ci resta che muoverci. Magari più a piedi che in macchina e invece di perderci ad ascoltare la Tv, perdiamoci ad ascoltare le persone dal vivo.


Nessun commento:

Posta un commento