Approda a Milano la mostra che celebra le eroine più amate del cinema, dall'ingenua Biancaneve alle recentissime sorelle Elsa e Anna.
80 anni e non sentirli. Anzi, non mostrarli proprio...se non fosse per una kermesse a loro dedicata. Dal 14 Ottobre 2017 al 25 Febbraio 2018 al museo Wow Spazio Fumetto di Milano, verrà allestita la mostra Sogno e avventura: 80 anni di princepesse nell'animazione Disney.
Ci hanno fatto emozionare, sognare e immedesimare nelle loro storie, soprattutto ci hanno aiutato a creare falsi miti sul "principe azzurro", ma a breve, grazie a questa rassegna, si potrà rivivere tutte le loro appassionanti favole. La mostra si articolerà come un percorso variegato pensato per soddisfare sia il pubblico adulto che quello più in erba. Ci saranno pannelli illustrati dedicati a ogni principessa e sarà possibile ripercorrere l'intera genesi della storia, dalla fiaba originale all'adattamento Disney.
Inoltre la mostra sarà arricchita dai preziosi volumi provenienti dall'archivio della Fondazione Franco Fossati che mostrano autentici capolavori come le stampe di Gustave Dorè pubblicato nel XIX secolo per illustrare un prezioso volume dedicato alle fiabe di Charles Perrault. Si potrà quindi vedere come venivano raffigurate le principesse prima che si imponesse lo stereotipo disneyano e che ci mostrano personaggi completamente diversi risalenti agli anni '50.
Le principesse animate fecero capolino al cinema molto presto. Walt Disney dopo essersi affermato come uno dei maggiori produttori di cortometraggi d'animazione, ebbe il lampo di genio di realizzare qualcosa di assolutamente nuovo per l'epoca, pensò ad un intero film completamente animato ispirato alla popolare fiaba di Biancaneve.
Il progetto avviato nel 1934, diventò sempre più complesso e costoso. Tanto da essere ribattezzato "la follia di Disney" per il costo e lo sforzo produttivo, gli animatori per la prima volta si trovarono a dover lavorare su complesse figure umane disegnate con uno stile realistico e con continui cambiamenti alla storia e revisioni da parte di Disney in persona. Ma quando il film uscì, ebbe un tale successo di sala, pubblico e critica da far superare a pieni voti qualsiasi inghippo.
La Seconda Guerra Mondiale fece si che il filone delle fiabe venisse un po' abbandonato per riprendere nel 1950 con Cenerentola e continuare con gli altri grandi successi.
Le principesse Disney mostrano anche la storia dell'animazione, si parte dal ratoscopio con cui, nel 1937 i disegnatori ricalcavano i personaggi riprendendo attori veri fino alle recenti tecniche digitali. Inoltre, poiché in ogni realtà c'è un pizzico di fiaba e viceversa, alle protagoniste della mostra sono state abbinate alcune principesse vere che somigliano loro per carattere, aspetto fisico o posizione dinastica. Per esempio, l'affascinante Sissi, non si tagliò mai i capelli proprio come Rapunzel, oppure Cleopatra fu portata al cospetto di Cesare avvolta in un tappeto, proprio come Alladin porta Jasmine sul simpatico tappeto volante.
Ognuna di noi ha una principessa nascosta in fondo al cuore. Che non è solo quella nascosta da una vita che ci vuole guerriere, ma è quella che custodiamo gelosamente, che da piccole abbiamo visto in qualche film Disney e in cui ci siamo identificate . Questa può essere l'occasione per ripercorrere anche una parte della nostra storia.
Nessun commento:
Posta un commento