Londra si prepara a rendere omaggio ai primi vent'anni del celeberrimo maghetto. Tanti gli eventi tra British Library e alberghi magici.
Un successo che non sopisce e un amore che non tramonta. Dopo vent'anni la saga di Harry Potter continua ad attirare proseliti e Londra si prepara ad ospitare i migliaia di estimatori da tutto il mondo. Era il 20 Ottobre del '97 quando "Harry Potter e la Pietra Filosofale" per la prima volta fece capolino sugli scaffali delle librerie inglesi, d'allora il mondo magico dell'allievo maghetto continua a conquistare generazioni di lettori. Per l'anniversario, la British Library of London aprirà i battenti ad una mostra celebrativa che approfondirà i miti e le leggende magiche che ruotano attorno alle storie del maghetto e dei suoi colleghi. La mostra avrà luogo dal 20 Ottobre 2017 al 28 Febbraio 2018.
"Harry Potter: A History of Magic" offrirà ai tanti estimatori documenti storici e bozzetti disegnati dalla stessa J. K. Rowling e tanto altro materiale, per far meglio conoscere le tradizioni di magia e folklore che sono al centro delle vicissitudini di Harry Potter. I visitatori avranno così la possibilità di ammirare rari libri, manoscritti e oggetti magici della collezione della British Library, e di assistere addirittura alla spiegazione su come "creare" una pietra filosofale e di perdersi con lo sguardo a cercare Sirio nel cielo notturno.
Un successo di pubblico annunciato che potrà proseguire nei Warner Bros Studios, a soli 20 minuti dalla capitale britannica. L'atmosfera già sa di magia. All'ingresso danno il benvenuto ai visitatori gli enormi scacchi che Harry e Ron fronteggiano nel primo film della saga. Poi c'è la Sala Grande: con i Tavoli delle Cose e il lungo tavolo dei professori davanti al quale troneggia Silente con il suo leggio.
Il percorso si articola poi attraverso varie sale che esplorano i lati pi ù interessanti della storia e i suoi retroscena. Particolarissime sono le lezioni di magia ed incantesimi, lezioni di volo su scope magiche ed l'imperdibile assaggio della BurroBirra! Ci si potrà poi intrufolare nello Studio del Professor Silente, e passeggiare per le vie acciottolate di Diagon Alley o fermarsi ad ammirare l'inquietante struttura della Banca Gringott e le buffe insegne dei vari negozietti fra cui spicca Olivender, il negozio di bacchette magiche.
Dopo questo "percorso formativo", i più temerari potranno testare le proprie abilità magiche in veri scontri contro i Mangiamorte, i più fedeli servitori di Colui Che Non Deve Essere Nominato.
Tante le iniziative e tanti i servizi che la città mette a disposizione per i tanti appassionati attesi. Tra cui la disponibilità per l'occasione con prezzi più contenuti, degli hotel limitrofi alle zone calde del "viaggio a tema".
Sono passati vent'anni dall'esordio, ed Harry Potter continua a fare magie. La prima fra tutte è quella di mantenere inalterato l'interesse dei suoi tanti estimatori.
Nessun commento:
Posta un commento