Uno studio rivela che crescere accanto a spazi verde comporta degli effetti benefici sulle funzioni cognitive.
Spesso si sottovaluta quanto possa essere salutare portare i bambini nel verde, farli ricongiungere con la natura o fargli conoscere i ritmi e le atmosfere di luoghi salubri come sono gli spazi aperti non limitati da nessun tipo d'inquinamento odierno. Effetti benefici sottolineati in un recente studio condotto dal Barcelona Institute for Global Health ( IS Global), in collaborazione con l'Hospital Del Mar e la Ucla Fielding School of Public Health, pubblicato su Environmental Health Perspectives.
La ricerca evidenzia come i piccoli che sono cresciuti vicino a spazi verdi hanno un volume maggiore di materia bianca e grigia in alcune aree del cervelloe queste differenze anatomiche rispetto ai coetanei hanno effetti benefici sulle funzioni cognitive. Il progetto denominato BREATHE ha coinvolto 253 scolari di cui è stata osservata l'esposizione permanente allo spazio verde residenziale utilizzando informazioni satellitari sugli indirizzi dei bambini, mentre l'anatomia del cervello è stata studiata usando immagini di risonanza magnetica 3D ad alta risoluzione.
I dati ottenuti hanno dimostrato che l'esposizione a lungo termine al verde era positivamente associata al volume di materia grigia e bianca in alcune parti del cervello che si sovrapponeva parzialmente a quelle associate a punteggi più alti nei test cognitivi.
Il maggior volume di materia bianca e grigia nelle regioni connesse all'esposizione al verde hanno predetto una migliore memoria di lavoro, per intenderci, quella relativa al mantenimento temporaneo delle informazioni e alla loro elaborazione e una minore disattenzione.
Secondo gli studiosi gli spazi verdi fornirebbero ai bambini opportunità di rigenerazione psicologica e promuoverebbero importanti esercizi di scoperta, creatività e assunzioni di rischi. E le stesse aree presentano spesso livelli inferiori di inquinamento atmosferico e rumore.
E se il segreto per essere più felici o per far essere più felici i bambini e secondo quanto riportato dallo studio, anche più intelligenti, fosse quello di ricongiungerci con la Natura?
Nessun commento:
Posta un commento