Le opere sono rappresentate su dei cartelloni lungo la strada che va da Dubai ad Abu Dhabi. Si tratta di una Galleria d'Arte Autostradale Radioguidata.
L'iniziativa è stata pensata per celebrare il UAE Innovation Month (il mese dell'innovazione degli Emirati Arabi Uniti). Quindi il Louvre Abu Dhabi ha creato una Galleria d'Arte Autostradale Radioguidata.
Lungo la E/11 Sheikh Zayed road, su dei cartelloni verranno esposte in bella mostra dieci magnifiche opere d'arte e manufatti della collezione del museo.
È un'esperienza audio-visiva unica nel suo genere la cui riuscita è affidata a The Lux Diary, in cui le Radio 1Fm (100.5 Fm), Classic Fm (91.6 Fm) e Emerat Fm (95.8 Fm), riproducono automaticamente una storia di 30 secondi su ogni brano man mano che i viaggiatori si avvicinano al display, distanziati a intervalli di sei miglia.
Le opere scelte per essere rappresentate sono tra le più significative della cultura araba. Infatti, tra i capolavori esposti nella Galleria Autostradale, si possono ammirare: il Maricha Lion, un'importante opera islamica proveniente dalla regione mediterranea, l'eccezionale Sarcofago egizio della principessa Hentuttawy, una moneta ispirata ad Alessandro Magno ma scoperta negli Emirati Arabi e una statua a due teste di 8 mila anni prestata dal Dipartimento di Antichità dalla Giordania. I dipinti invece provengono da varie epoche. Si spazia dal Rinascimento alla modernità.
Verranno esposti: il ritratto di donna di Leonardo da Vinci, La Bella Ferronniere, in prestito dal Musee di Louvre, Autoritratto del 1887 di Van Gogh in prestito dal Museo d'Orsay e The Fife Player di Edward Manet, in prestito dal Musee d'Orsay.
E poi ancora, Young Emir Studying di Osman Hamdi Bey, il ritratto di Gilbert Stuart di George Washington e l'iconica composizione di Piet Mondrian con blu rosso, giallo e nero.
Il progetto è stato patrocinato dal Dipartimento di Cultura e Turismo ed è nato per "rafforzare il ruolo dell'arte nell'elevare la vita quotidiana in qualcosa di bello e memorabile". Accompagnato anche da un ampio programma pubblico che offre ai residenti e visitatori diverse esperienze culturali in dialogo con la collezione, la narrazione e l'architettura del Paese.
D'altronde il Louvre Abu Dhabi è il primo Museo Universale nel mondo arabo e offre una nuova prospettiva sulla storia dell'arte nel mondo.
Una prospettiva diversa, nuova, che si è concretizzata con l'innovativa proposta della Highway Gallery. Ora gli automobilisti mentre viaggiano, possono osservare le opere d'arte offerte dalla natura e quelle realizzate dall'uomo e riportate su un cartellone.
Nessun commento:
Posta un commento