Sono stati osservati in uno studio per capire le dipendenze. Si scopre che quando i moscerini sono appagati dal sesso bevono di meno.
Anche i moscerini, quegli animaletti minuscoli e quasi insignificanti, hanno un loro lato hot, che quando è carente, non li soddisfa, li spinge come molti umani, ad affogare la frustrazione da astinenza nell'alcool.
Lo sanno bene i ricercatori di Bar-Ilan in Israele e quelli del centro HHMI Janelia Reserch Campus negli States che sulla rivista Current Biology hanno parlato del loro studio condotto sui moscerini per dimostrare il legame tra sesso e dipendenza da alcool e droga.
In diverse ricerche precedenti i moscerini erano già stati protagonisti, soprattutto la specie di Drosophila Melienogaster, per capire i circuiti nervosi legati alla ricompensa. Invece, in questo caso sono stati presi in esame dei moscerini a "luci rosse", modificati geneticamente, capaci di rispondere all'esposizione alla luce rossa con l'eiaculazione.
La biologa Shohet Ophir spiega: "Volevamo capire quale parte dell'accoppiamento implicasse la ricompensa. Forse le azioni eseguite dal maschio durante il corteggiamento? I ferormoni delle femmine? O l'eiaculazione?"
Osservandoli, i moscerini hanno dato la risposta più ovvia. Essi, liberati in una piccola arena finivano sempre per cercare la "gratificazione" ponendosi sotto la luci rosse che accendevano i loro "neuroni hot". E anche quando la luce rossa veniva associato ad un odore particolare anche lì i moscerini dimostravano di saperlo memorizzare all'istante.
Dopo alcuni giorni si è visto che nel cervello dei "moscerini a luci rosse" sono comparsi gli stessi livelli di una proteina spia dell'appagamento sessuale che viene normalmente prodotta dopo l'accoppiamento con la femmina. Portati a "tavola", i moscerini soddisfatti delle loro prestazioni hanno scelto di mangiare il loro solito cibo liquido, mentre i moscerini costretti all'astinenza sessuale hanno cercato di dimenticare fiondandosi sul cibo corretto con un goccino d'alcool. Un comportamento simile a quello degli uomini, in quanto: "i principi con cui il cervello elabora le ricompense sono estremamente conservati in tutti gli animali. È un meccanismo basilare utile alla sopravvivenza".
Dicono che nella vita ci sono pochi piaceri, ma alcuni sono talmente divertenti che colpiscono anche i moscerini.
Nessun commento:
Posta un commento