martedì 17 luglio 2018

Dental Office Manager: la professione del futuro

Cresce a livello esponenziale la domanda di nuovi professionisti nelle cliniche odontoiatriche.

Una ricerca di Key-Stone, società che si occupa di ricerche di mercato e consulenza strategica nel settore dentale, emerge che gli studi dentistici si stanno strutturando come una vera e proprio impresa. Quindi è in continua ascesa l'esigenza del Dental Office Manager, direttore di clinica, ossia una figura manageriale altamente qualificata, un professionista extra-clinico che si occupi di marketing (per il mantenimento e acquisizione di nuovi pazienti), di sviluppo commerciale, di pianificazione e controllo dello studii nel suo complesso.

La necessità di questa nuova figura è fondamentale sia all'interno di grandi cliniche e insegna odontoiatria organizzativa (ad oggi quasi 800 sedi, cresciuta del +262% dal 2012), ma anche strategica per qualsiasi tipologia di studio dentistico che vuole rispondere al cambiamento, essere competitivo sul mercato e crescere.

Solo in Italia, sono presenti 40 mila studi odontoiatrici di cui, oltre 20 mila quelli con due o più sedi o di medio-grandi dimensioni, risulta chiaro che il numero di studi strutturati che necessitano di gestione manageriale è destinato ad aumentare di molto nei prossimi anni.

Diverse aziende, quindi si stanno specializzando per offrire un programma di formazione specifica altamente professionalizzante, che consentirà ai giovani di trovare impiego nello scenario del settore, che in Italia vale 10 miliardi di euro.

Tra queste aziende la Bologna Business School è già operativa offrendo ottimi percorsi didattici. Infatti, come annuncia Roberto Rosso, fondatore e presidente della Key Stone, dall'estero sono già arrivate importanti segnali d'interesse e richieste per questa figura professionale.

Il percorso didattico è fortemente orientato al lavoro, è rivolto a laureati e laureandi negli ambiti economico-giuridico, gestionale e sociale e si articola in 5 settimane di lezione in aula più quaranta ore di stage in ambito clinico in fase iniziale e più tre mesi di tirocinio formativo, in cliniche ambulatoriali associate.

L'appuntamento è per Ottobre, quando inizieranno i nuovi corsi e sarà ancora più centrale l'importanza di un sorriso.

Nessun commento:

Posta un commento