venerdì 28 settembre 2018

Ercolano si mobilita per ospitare i tedeschi derubati agli Scavi

Gara di solidarietà senza precedenti scattata tra cittadini, B&B ed hotel della cittadina vesuviana per ospitare gratis la famiglia tedesca che sabato scorso è stata derubata degli effetti personali custoditi nell'auto lasciata nel parcheggio adiacente agli scavi, mentre loro erano, appunto, in visita al Parco Archeologico di Ercolano, in provincia di Napoli.

Più che celere la risposta degli ercolanensi al torto subito dalla famiglia tedesca in visita alla città campana. Sabato scorso la famiglia originaria della Sassonia, mentre era in visita, ammaliata dalla bellezza degli scavi, nel Parco Archeologico di Ercolano, è stata derubata.

Proprio stamane il sindaco del comune, Ciro Bonajuto, ha scritto alla famiglia, che nel frattempo è rincasata in Germania, per invitarla a trascorrere un fine settimana ad Ercolano a spese della città, per una nuova gita agli scavi ed un'escursione sul Vesuvio.

All'appello del sindaco si sono mobilitati tutti i cittadini del comune vesuviano, è così scattata una gara di solidarietà soprattutto fra le strutture ricettive ercolanesi. Non pochi i proprietari di hotel e B&B che si sono offerti di ospitare gratuitamente la famiglia.

Con questo gesto, il sindaco tiene a sottolineare che Ercolano è una città accogliente ed abitata da tanti cittadini onesti e generosi, e che tanto ha da offrire ai visitatori non solo dal punto di vista artistico. Lui stesso commenta:"Quanto accaduto ai turisti tedeschi non rappresenta i sentimenti di comunità e accoglienza che caratterizzano la nostra città".

Ed è vero, il gesto di qualche malvivente non può e non deve gettare ombre su una città che di per sé è illuminata da mille sfaccettature di colore.

Nessun commento:

Posta un commento