Si trova in Abruzzo, Italia, il fiume più limpido e pulito d'Europa. Primato positivo per il Belpaese.
Il colore dell'acqua sfuma dall'azzurro al verde smeraldo e in certi punti è assolutamente trasparente. Queste sono le acque del fiume Tirino.
Diverse moltitudini di microsorgenti che sgorgano dal letto del fiume ne alimentano il corso. In queste acque limpidissime e cristalline, anche i raggi del sole sono ben accetti e penetrano per diversi metri sotto la superficie, cosicché la fotosintesi clorofilliana ha luogo anche nelle zone più profonde. Il che permette al fiume di garantire la sopravvivenza della flora e della fauna.
Le sorgenti sono all'interno del territorio di Capestrano, in provincia dell'Aquila, il suo nome deriva proprio da "Caput trium ammium", "capo delle tre sorgenti". Il fiume solca il territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Lega. Attraversa la Valle del Tirino, sotto il massiccio del Gran Sasso d'Italia.
Dalle sorgenti, il fiume scorre per circa 15km in direzione sud, fino ad entrare nella provincia di Pescara. È una meta molto gettonata in estate, i turisti amano farvi una passeggiata sulla riva a piedi o in bici, oppure fare escursioni in canoa, ancora trekking o galoppate a cavallo lungo le sponde.
Il fiume Tirino è sotto l'egida del Comune di Capestrano di questo comune sono anche i suoi affluenti più piccoli: Presciano e il lago sotto l'abitato di Capestrano; quello più grande, invece, proviene dalla sorgente Capo d'Acqua e lo rende navigabile in alcuni tratti. Ma è obbligatorio non usare imbarcazioni motorizzate, poiché potrebbero deturpare la limpidezza del luogo.
Se la bellezza del creato avesse bisogno di uno specchio in cui riflettersi, sicuramente le acque del Tirino, il fiume più pulito d'Europa, sarebbero candidate perfette.
Nessun commento:
Posta un commento