giovedì 21 marzo 2019

"Sempre caro mi fu quest'ermo colle..": i 200 anni dell'Infinito per festeggiare la Giornata Mondiale della Poesia quest'anno a Recanati

 
L'Italia sceglie Recanati, dove 200 anni fa Giacomo Leopardi scrisse l'idillio perfetto  per tributare la Giornata Mondiale della Poesia.

Il 21 Marzo non è solo il giorno in cui comincia la primavera, ma per i cantori d'amore, il 21 Marzo è soprattutto la Giornata Mondiale della Poesia. 

Ricorrenza istituita nel 1999 dall'Unesco, che quest'anno invita a riflettere sulla "poesia autoctona e sul ruolo nella lotta contro  la marginalizzazione e l'ingiustizia".

Questo è il vero potere della poesia,  che il direttore generale dell'Unesco Audrey Azoulay  sintetizza così:"Ogni forma di poesia in quanto unica rispecchia l'universalità  dell'esperienza umana, l'aspirazione alla creatività che attraversa tutti i confini e il tempo, così come lo spazio nella costante affermazione dell'umanità come unica famiglia".

Quindi, il giorno mondiale dedicato alla Poesia, diventa anche "l'occasione per onorare i poeti". 

L'Italia ha scelto Recanati, il luogo dove è stato scritto "l'idillio perfetto" per festeggiare la ricorrenza, dando il via alle celebrazioni per i 200 anni de "L'Infinito (1819-2019) di Giacomo Leopardi, esposto eccezionalmente nel Museo Civico della città città marchigiana.

Recanati, fino al 24 Marzo,  diventerà palcoscenico per conferenze, spettacoli, concerti dove ragionare sul tema dell'infinito in tutte le arti, dalla matematica alla filosofia, dalla pittura, passando per la scienza e culminare nella poesia.

Per l'importante ricorrenza il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti inaugurerà  il nuovo percorso museale.

Quindi andate a rivedere il componimento perfetto scritto da Leopardi e lasciatevi sempre avvolgere in ogni momento della vita,  dalla Poesia,  poiché "In questo mar mi è dolce naufragar...".

Nessun commento:

Posta un commento