venerdì 30 agosto 2019

Chaos Communication Camp: la Woodstock degli hacker


Musica, amore e tecnologia sono al centro del campeggio hacker più grande d'Europa: un luogo d'incontro per la comunità internazionale che a cadenza quadriennale si dà appuntamento in Germania.

Si sono ritrovati in 5 mila a Mildnberg (Brandeburgo) per il Chaos Communication Camp, il campeggio hacker più grande d'Europa.

L'evento comincia la notte quando parte la musica e s'accendono le luci stroboscopiche. Il campo ha adottato la battuta di un film di fantascienza degli anni Ottanta:"Be excellent to each other" (siate eccellenti gli uni con gli altri).

Qui, ognuno è il ben accetto senza distinzioni di sesso, età, luogo di nascita o estrazione sociale, e tutti possono danzare a ritmo di techno fino all'arrivo dell'alba. Poi tra amore, musica ed organizzazione si parla anche di tecnologia.

Chiunque può usufruire di uno spazio per poter esprimere liberamente la propria creatività e mettere a disposizione le proprie competenze. Il campo degli hacker è nato nel 1999, allora vi parteciparono in mille e "ci si esaltava se si incontrava una ragazza".

Nel tempo la presenza femminile è diventata sempre più marcata, sono arrivati i bambini, ed è cresciuta l'attenzione per i diritti Lgbtq. Così quest'anno si sono registrate 5 mila presenze, tutte stampate nel Mildnberg Brick Work Park, un'ex fabbrica di mattoni diventata museo.

I partecipanti sono arrivati per lo più dalla Germania, ma anche da altri Paesi europei ed internazionali. Hanno messo su un impianto elettrico e connessione Wifi in tempo record e montato le tende andando a costruire dei microcosmi senza frontiere a seconda della nazionalità e degli interessi condivisi.

Nessun commento:

Posta un commento