Notizie curiose, psicologia, cultura, arte ed attualità,articoli interessanti e mai pesanti.
giovedì 28 novembre 2019
Preparare dolci per gli altri è benefico per il nostro umore
Parola di psicologi. Una ricerca rivela che preparare dolci per amici e parenti ha innumerevoli effetti positivi sia sulla vostra salute che su quella delle persone care.
Preparare dolci non solo è un modo per dar sfogo alla propria creatività e allietare al contempo amici e parenti con delle succulente prelibatezze, ma è anche un'operazione incredibilmente benefica per la nostra salute mentale.
Gli psicologi non hanno dubbi. Che si facciano dolci, per golosità, per un'occasione speciale, una festa o quant'altro, quando s'impastano i biscotti o si creano torte con le proprie mani, si dà vita a una forma produttiva di comunicazione e di espressione di sé.
Per i ricercatori del Dipartimento di Psicologia e Neuroscienze della Boston University:"Esistono tantissime pubblicazioni che parlano della connessione tra espressione creativa e benessere generale. Che sia la pittura, la musica o i dolci c'è una diminuzione dello stress derivante dall'avere uno sfogo e un modo per esprimersi".
Quando i dolci vengono cucinati per sé si riesce ad alleviare la tensione poiché non si spreca il proprio tempo per rimuginare sui pensieri tristi; mentre quando viene fatto per gli altri, si esprimono i propri sentimenti ed il proprio affetto con un gesto semplicissimo che di sicuro verrà apprezzato e riconosciuto.
È come se fosse un atto di generosità che accresce il senso di benessere provato dall'altro. Ergo, la terapia culinaria è dunque un toccasana per la lotta contro lo stress e per il raggiungimento della felicità.
Nessun commento:
Posta un commento