lunedì 16 dicembre 2019

A Natale dolci in eccesso portano tristezza


Meglio evitare panettone e pandoro secondo gli esperti "aumentano  l'effetto Grinch".

Le feste non rappresentano per tutti gioia e positività e c'è anche chi è vittima "dell'effetto Grinch" (dal nome del personaggio che detesta il Natale) che porta uns sensazione di distacco e può innescare depressione, malumore, spossatezza ed irritabilità, più in generale una latente tristezza che spinge a richiudersi in sé stessi.

Per combattere la malinconia delld feste, gli esperti suggeriscono di evitate i tanti dolci sulla tavola, a cominciare proprio dsl dal panettone e dal pandoro. Lo studio, condotto dall'Università del Kansas e pubblicato su Medical Hypotheses, evidenzia che consumare zuccheri aggiunti può innescare processi metabolici, infiammatori e neurobiologici legati a mslattie depressive.

Insieme alla luce in diminuzione durante l'inverno e ai cambiamenti nei modelli di sonno, un elevato consumo di zucchero potrebbe provocare secondo i ricercatori  la "tempesta perfetta" che influisce negativamente sulla salute mentale.

Un primo aiuto secondo Stephen Ilardi, autore delli studio, può venire dall'evitare l'aggiunta di zuccheri nella dieta, così si dovrebbe sperimentare un iniziale miglioramento dell'umore.

Poi però in dosi elevate la conseguenza può essere un peggioramento. La ricerca è sicuramente interessante, ma andatelo a spiegare alle persone che mentre tutti festeggiano il Natale mangiando  dolci, invece, devono deglutire a vuoto, allora sì, che si diventa tristi.

Nessun commento:

Posta un commento