Il Parco sommerso di Gaiola è l'area marittima più bella d'Italia. La bellissima oasi marina ha vinto superando ben 29 aree marine italiane. Alla Gaiola andrà anche una donazione di 23mila euro.
A Posillipo c'è un parco ambientale marittimo bellissimo : la Gaiola. È un itinerario molto interessante, ricco di spunti archeologici e componenti biologici.
È un parco sommerso composto da cunicoli, chiuse e nicchie, dov'è possibile incontrare numerosi invertebrati e pesci di svariati colori. Ci sono inoltre numerose vasche dedicate all'allevamento delle murene.
Grazie alla sua vicinanza alla terraferma e a sua bassa profondità è facilmente visitabile da tutti attraverso percorsi in visita guidata in snorkeling. Inoltre il luogo pullula di stelle rosse, ricci, cetrioli e pomodori di mare, crostacei come la granceola e il paguri, polpi, orecchie di venere, nudibranchi e spirografi.
Ma ci sono ancora altri pesci e splendidi spugne policrome e alghe rosse calcaree.
Altro punto forte della Gaiola sono le peschiera romane, si possono visitare e rappresenta un'esperienza unica tra storia e vita marina, un volo in "punta di pinne" sulle antiche vestigia romane.
La Gaiola si è piazzata prima in un contest promosso da Asdomar e ha battuto la concorrenza di 29 aree marine italiane. A questo spettacolare parco Marino andrà una donazione di 23mila euro.
Nella classifica ci sono altre location campane:al secondo posto l'area marittima protetta di Punta Campanella, al terzo posto la costa degli Infreschi e della Masseta( SA), al quinto posto il parco sommerso di Blia, al nono posto Santa Maria di Castellabate e al tredicesimo posto il Regno di Nettuno a Napoli.
Nessun commento:
Posta un commento