martedì 29 dicembre 2020

A San Marino: "Chi non si vaccina al Covid si pagherà le eventuali cure"


 Proposta choc del Segretario di Stato di San Marino, secondo cui, chi si rifiuta di vaccinarsi contro il Covid, dovrà pagare le spese sanitarie di tasca propria.

Mentre in Italia si continua a discutere se sia opportuno vaccinarsi o meno Roberto Ciavatta, Segretario di Stato di San Marino,  propone di far pagare, a proprie spese, le cure mediche per chi non si vaccina contro il Covid-19. 

Quella che potrebbe sembrare una provocazione, è invece una serie risposta all'emergenza sanitaria che è attualmente vagliata e presa in considerazione dal Congresso di Stato del minuscolo Stato indipendente.

Anche lì, quando arriverà, il vaccino sarà gratuito e non obbligatorio  eppure anche nella "Rocca" come in tutte le regioni italiane, la percentuale dei cosiddetti no vax è in aumento.

Così, per ovviare il problema, la Commissione vaccini dell'Istituto di Sicurezza Sociale  si è detta d'accordo con la proposta del Ministro Ciavatta.

Il vaccino sarà gratuito e almeno nella prima fase, potranno rifiutarsi di farlo solo le persone con conclamate allergie sanitarie. Ma gli altri, se la proposta dovesse passare, saranno costretti a pagaredi tasca propria le eventuali cure necessarie per un'infezione grave da Covid-19. 

La proposta fa molto discutere ed ovviamente è rimbalzata su tutti i social. La notizia è arrivata anche in Italia dove è stata commentata positivamente da molti che vorrebbero anche qui l'adozione di un provvedimento simile.

Nessun commento:

Posta un commento