venerdì 16 aprile 2021

Papà cavallucci: trans che decidono di rimanere incinti

 

È una realtà poco conosciuta eppure esistono i papà cavallucci o seahorse dad, genitori transgender, female to male, che portano avanti una gravidanza e danno alla luce un figlio.

In Italia, ancora se ne parla poco, e comunque è una realtà poco conosciuta, ma nei Paesi oltreoceano,  il fenomeno dei papà cavallucci, o seahorse dad è una realtà abbastanza diffusa.

Si tratta di una persona transgender che ha iniziato il percorso di transizione dal sesso femminile a quello maschile,  e comunque porta avanti la gravidanza per avere un bambino. 

Da qui il richiamo agli animaletti marini in cui è il maschio a portare le uova depositate dalla femmina nella sua tasca fino alla loro nascita. 

Il fenomeno è venuto alla ribalta quando un giornalista Freddy McConnell, che ha lavorato al Guardian ha raccontato la sua esperienza di genitorialità transgender  nel documentario  "Seahorse: the dad who gave birth".

Si è così scoperto che sono tante le storie di trans che decidono di portare avanti una gravidanza. In effetti, il servizio ha fatto conoscere una tematica, ai più sconosciuta e magari permette alle persone di avvicinarsi ed accettarle con naturalezza.

In Occidente siamo forse lontani anni luce semplicemente dal poter parlare di certi fenomeni, eppure esistono e sono specchio di un frammento di realtà.

Nessun commento:

Posta un commento