lunedì 28 febbraio 2022

Il pianeta dove piovono zaffiri


 Wasp-121b è un esopianeta situato nella costellazione della Poppa, a circa 850 anni luce dalla Terra. Grazie ad uno studio pubblicato su Nature Astronomy la scoperta è  balzata all'attenzione soprattutto perché sul pianeta piovono zaffiri.

Pensate ad una massa poco superiore a quella di Giove, quasi il doppio, un'atmosfera bollente che può superare i 3mila gradi centigradi e due facce, una sempre illuminata e l'altda immersa nel buio. Questo è Wasp-121b, un esopianeta che orbita attorno ad una stella nella costellazione di Poppa, a circa 850 anniluce dalla Terra, dove i venti soffiano a 5km al secondo e dalle nubi piovono gemne liquide. Proprio nella parte buia, esistono delle nubi, composte da molecole di acqua dove si condensano i metalliin forma gassosa, come ferro, alluminioe tutanio. Una volta formate le nubi, i metalli previpitano verso gli strati più bassi della superficie, dando origine a fenomeni impossibili sul nostro pianeta, come una pioggia di rubini e zaffiri in forma liquida( o meglio del corindone, il minerale da cui sono composti. A riverarlo è un recente studio pubblucato su Nature Astonomy. 

Diventa una star del web il giornalista che racconta la guerra russo-ucraina in sei lingue


 Clamoroso successo per le dirette da Kiev del corrisponde Philip Crowther, in grado di raccontare le notizie muovendosi con disinvoltura tra inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese e lussemburghese.

Philip Crowther è un giornalista, in questi giorni reporter dalle zone du guerra russo - ucraina, diventato suo malgrado una star del web. Il merito è dovuto alle sue doti di poliglotta, riesce a dare le notizie in diretta da Kiev in ben 6 lingue differenti, parla fluentemente inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese e lussemburghese. Ovviamente il fronte mediatico si è schierato prontamente nelle zone calde del conflitto, ma grazie alle sue capacità linguistiche  spesso  è il solo Philip a collegarsi con le news di mezzo mondo passando con disinvultura a racvontare gliultimi sviluppi della crisi nelle sei lingue. Per questo i video in cui appare Crowther che aggiorna contemporaneamente in 6 lingue, con alle spalle l'immancabile sfondo dello Maidan di Kiev sono diventati virali e lui, duo malgrado una star del web. 

giovedì 24 febbraio 2022

Coccodrillo albino prende il sole in groppa all'ippopotamo


 La naturalista Joe Rode ha catturato le metavigliose immagini chr riprendono un coccodrillo albino che ha approfittato dell'ippopatamo per farsi dare un passaggio.

Se gli "umani" hanno appena dato prova della loro poca tolleranza verso l'altro, incappando nell'ennesima guerra, quella tra Russia e Ucraina, gli animali danno invece l'ennesima prova della loro "umanità". La francese Joe Rode, fotografa e naturalista, proprietaria fi Aerial-Africa, che offre safari fotografici con vista dall'alto, ha visto un enorme ippopotamo che galleggiava in acqua con un coccodrillo albino sul dorso. Già è raro vedere un coccodrillo albino, sorprenderlo poi su un ippopotamo, magari perché lo aveva preso per un isolotto su cui prendere il sole, o aporofittarne er farsi teaghettare dall'altra parte, ha qualcosa di incredibile e meraviglioso. Le scene sono state riprese in Okavango settentrionale in Botsawana, e la strana "coppia" sembrava essere infastidita solamente dalla presenza degli umani. Gli animali ci insegnano cos'è la tolleranza e che si può coesistere pur appartenendo a specie diverse. 

Barolo e Trebbiolo sui banchi di scuola, la proposta di legge per far diventare il vino materia di studio. f


 Presentato un disegno di legge che vorrebbe il vino come materia scolastica. Per i deputati che la sostengono: "È parte della civiltà mediterranea e può dar lavoro ai giovani".

Ben presto il Montepulciano, il Trebbiolo, il Pinot, il Barolo, il Fiano o il Brunello, solo per citarne alcuni, potrebbero diventare materie scolastiche, i vini finiranno sui banchi di scuola. A proporlo sono il ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta e, il presidente delle politiche dell'unione europee del Senato, Dario Stefano, che hanno stilato delle proposte di legge per inserire nell'offerta didadittica di scuole medie e licei "storia, cultura e civiltà del vino". In effetti, il vino è protagonista del patrimonio enogastronomico italiano, inoltre è parte integrante del più ampio patrimonio culturale, storico e artistico del nostro Paese. Secondo Brunetta il vino è: "la porta d'accesso più immediata ad un territorio, la prima esperienza attraverso la quale il viaggiatore cerca un contatto con la cultura e la tradizione del luogo. Non solo, la vitivinicoltura è fonte di di lavoro". Non dimentichiamo che in Italia il settore vale 12 miliardi di fatturati dei quali, il 7,1 miliardi di export e che garantisce oltre un milione di posti di lavoro. 

lunedì 21 febbraio 2022

"Mamma non ha i soldi per farmi venire alla partita". La commovente lettera di un bambino di 6 anni.


 Un bimbo di 6 anni, Joe tifoso dello Swindon, ha scritto al suo calciatore prefeito per chiedergli di poter vedere la partita.

In Inghilterra, è cacvia al dolcissimo bimbo autore di una commovente lettera che ha colpito al cuore tutti gli appassionati inglesi di calcio.

  Joe è un bimbo di 6 anni, originario  della città di Swindon, nel   Wiltshire, tifosissimo della Swindon Town, la squadra della città. Proprio ad un giocatore della squadra, l'attaccante Harry Mc Kirdy ha indirizzato la lettera, con annessi anche dei soldini, forse quelli che poteva, per spiegargli il suo sogno: assistere ad una partita allo stadio. 

Il bigliettino dice: "Mamma non ha i soldi per farmi venire alla partita dello Swindon, non ha i soldi per il cibo e deve pagare i miei pasti a scuola. Mi piace Harry McKirdy. Un giorno verrò a vederti. Joe sei anno e mezzo". 

La lettera è stata postata sui social dalla stessa squadra di calcio, anche per rintracciare il dolcissimo bimbo autore della lettera, che sarà ufficialmente ospite alla prossima partita. 

A sciatore si congela il pene durante la gara alle Olimpiadi: "Dolore insopportabile"


 Lo sciatore finlandese Remi Lindholm non dimenticherà presto le olimpiadi di Pechino da poco concluse. Ha partecipato alla gara dei 50 km di fondo, ma le raffiche di vento gelido tagliente hanno reso le condizioni durissime, al limite della sopravvivenza, tanto da far arrivare al traguardo l'atleta stremato e dolorante.

Remi Lindholm è giunto al traguardo della gara di sci di fondo stremato dalla fatica, intirizzito per il gelo e molto dolorante. Ha chiuso in 28esima posizione, con un ritardo di oltre 4 minuti rispetto al vincitore(Alexander Bolshunow), ma il risultato della gara gli ha procurato meno dolore. A farlo soffrire e molto è stato "l'inconveniente fisico" che il freddo pungente e raffiche di vento tagliente gli hanno provocato nella parte bassa del corpo. Le condizioni atmosferiche erano davvero proibitive infatti dai tradizionali 50km, il percorso è stato rifotto a 24.8 km, mentre, il malcapitato sciatore finlandese ha risentito così tanto del freddo, che in piena gara gli si è congelato il pene". L'altleta ha raccontato di aver provato dei dolori incredibili, "insopportabili", così appena ha potuto si è rifugiato negli spogliatoi e ha chiesto subito qualcosa di più simile ad una borsa dell'acqua calda da poter poggiare sulla parte dolorante. 

domenica 20 febbraio 2022

Due gemelle sposano 2 gemelli e hanno figli contemporaneamente


 I 4 genitori vivono insieme e condividono anche il medesimo conto in banca: "Cresceremo i 2 bambini come se fossimo  un'unica grande famiglia".

Singolare la storia di "gemellaggio estremo" che arriva dagli Stati Uniti. In Virginia vivoo due gemelle, Virginia e Briena Deane, che hanno sposato altri due gemelli m( sempre omozigoti), Josh e Jeremy Salyers di 35 anni. Sono rimaste incinte anche nello stesso periodo, e hanno partorito 2 bambini Jett e Jax, che ovviamente si somigliano tantissimo. Fin qui potrebbe ancora andar bene e sembrare una simpatica storia di "gemelle" appunto, ma la prospettiva cambia se si considera che le due famigliole vivono insieme, sotto lo stesso tetto e addirittura hanno lo stesso conto in banca. Per la serie che la privacy va a farsi benedire. Le due coppie di genitori si sono sposate entrambe nell'Ohio nell'agosto 2018, dopo essersi conosciute nell'ambito di un festival dedicato ai gemelli bel 2017. Dopo 6 mesi dall'incontro c'è stata la doppia proposta, ovviamente con anelli identici e nello stesso momento. Da lì hanno continuato a fare tutto insieme, in contemporanea e srnza troppa autenticità. 

Si presenta al Palazzo Reale con la valigia: "È casa mia, sono l'erede dei Savoia".


 Un 37enne australiano pretendeva di occupare il palazzo reale di Milano, dostenenfo di edderne il legittimo proprietario. Sono intervenuti vigili del fuoco e decine di poliziotti.

La notizia arriva da Milano, non è la solita storia di figli non riconosciuti o di presunti eredi ignoti che sbucano all'improvviso, ma sfocia quasi in un episodio di follia. Il 16 febbraio, un 37enne australiano si è presentato davanti al Palazzo Reale di Milano ed ha intimato: "Sono l'erede del Regno d'Italia, questa è casa mia". Con queste parole quindi l'uomo pretendeva di entrarvici per prenderne possesso. Il predunto erede del Regno d'Italia, giunto nel capoluogo lombardo, con tanto di bagagli, è riuscito ad arrivare al primo piano, prima che gli increduli dipendenti decidessero di chiamare vigili del fuoco e polizia. Infatti, all'inizio l'uomo non aveva nessuna intenzione d'andarsene, anzi, ha mostrato anche i documenti che diceva di aver spedito alle autorità italiane a prova della sua teoria. Alla fine, c'è voluto l'intervento della Questura, con due funzionari che insieme ad una decina di agenti hanno identificato l'uomo per poi scortarlo all'esterno del Palazzo Reale. 

venerdì 18 febbraio 2022

Tendenze moda primavera 2022


 Sono riconducibili a 5 punti le tendenze moda da rispettare per questa primavera. Dal total denim alla vita bassa, agli abiti cut out.

La primavera è orami alle porte. Oltre a sentirsi dolce nell'aria si avvicenda anche nei guardaroba. Per quest'anno i must have su cui puntare sono 5.

 Denim on denim, il jeans... Che in effetti torna ciclicamente in questa stagione, ma quest'anno ancora di più e materiale su materiale, facendo registrare un aumentato esponenziale per tutto ciò che è fatto di jeans, per esempio, solo le tute refistrano un incremento del +81%.

La vita bassa. Purtroppo, il trand meno amato dalle donne, è ufficialmente tornato. Ahimè, chi può mostri l'ombellico.

Toni pastello, pensadoci, nientericonduce alle fresche atmosfere primaverili come le allegre e delicate tonalità pastello che qquesta bolta cedono come protagonisti i colori blu, giallino e soprattutto rosa..

  Mix and match, mesvolare più generi e fantasie.

Infine, il cut out, letteralmente ritagliata, che indica appunto la tendenza ad indossare abiti e maglie e magliette con trasparenze e tagli. Sugli indumenti mancano proprio i pezzi di stoffa, ma non temete poiché a volerlo prepotentemente è stato anche Valentino, che  propone come abito simbolo della bella stagione un tubino cut out sui toni del rosa. 

Una drag queen ai vertici dell'Energia nucleare statunitense


 Fa discutere la scelta di Biden di mettere Sam Brinton, una drag queen a capo del dipartimento dell'energia nucleare.

Altra gatta da pelare per il presidente americano Joe Biden, che oktre la crisi ucraina, che potrebbe minare gli interessi economici e diplomatici a livello internazionale, la pandemia a livello domestico, deve ora fronteggiare anche le critiche che gli sono piovute dopo aver assunto Sam Brinton, una drag queen, non binaria di 34 anni, come capo  del dipartimento dell'energia nucleare. 

giovedì 17 febbraio 2022

La prima modella con sindrome di down scelta da Victoria's Secret.


 Sofia Jirou è la prima modella con sindrome di Down ad essere stata scelta dal celebre marchio di lingerir come testimonial di una campagna che punta alla svolta inclusiva.

La modella di origini portoricane, Sofia Jirau, ha annunciato sul suo profilo Instagram di essere stata ingaggiata da Victoria's Secret. Per la famosa casa di lingerie è la prima volta che sceglie una modella von sindrome di Down. Sofia è stata voluta come tedtimonial della campagna Love Cloud, nella quale 18 donne, tra cui Devyn garcia, Adut Akech, Paloma Elsesser, Sabina Karsdon, sono chiamate a rappresentare una svolta nell'immaginario del brand, tacciato spesso in passato di poca inclusivita'. Quindi Love Cloud srgna proprio una svolta del marchio verso una visione più ampia, inclusiva appunto. Naturalmente, Sofia si dice felicissima di essere dtata ingaggiata e commenta: "Grazie a tutti per il supporto dato a me e ai miei progetti. Grazie a Victoria's Secret per avermi visto come una modella #nolimits e per avermi ingaghiato per la campagna inclusiva Love Cloud Collections"

Stramare: il borgo che ha 5 abitanti e chiede 20 milioni di Pnrr pet rinascere


 Nel trevigiano, c'è una piccola località di Segusino, che sogna un finanziamento per valorizzare il turismo diffuso.

Stramare è un piccolo borgo, sorto alle spalle di Segusino. Un paesrllo eretto in pietra con 4 secoli di storia, ravvivato di tanto in tanto dalla presenza dei suoi soli 5 abitanti. In effetti , questo borgo si ripopola nei fine settimana e durante le vacanze e forse, anche per questo, ha chiesto il finanziamento per il Pnrr. Stranamare vorrebbe diventare il "borgo pilota" dellavRehione Veneto e conquistare i 20 milioni del bando. La prima sostenitrice è Gloria Paulon, sindaco di Srgusino, che benché fiduciosa ricorda che lungo la Pedemontana, da lì fino alla pendici del Cansiglio, ci dono circa me dozzina di altri candidati all'ambito riconoscimento e aggiunge che per loro sarebbe come "vincete il terno al lotto". 

mercoledì 16 febbraio 2022

Trentenne drogato alla guida e senza patente fugge alla polizia e poi denuncia il furto dell'auto


 A Caltanissetta, l'assurda vicenda di un 30enne che in preda ai fumi della droga ha messo in fila una serie di errori ed è stato pii denunciato alla procura dai poliziotti. Davanti ai poliziotti, una volta condotto in questura, ha poi confessato di essere fuggito poiché privo di patente, di assicurazione e perchè avendo assunto da poco delle dostanze stupefacenti, ha poi rifiutato di sottoporsi agli accertamenti qualitativi preliminari richiesti dagli agenti. Oltre alla denuncia penale all'uomo sono stati communati 8 diverse sanzioni per violazione del codice della strada. 

L'eroe della settimana, forse del mese, è un 30enne di Caltanissetta fermato dalla Polizia in via delle Medaglie d'oro, incrociato alla guida di un mezzo. Gli agenti hanno riconisciuto l'uomo poiché conosciuto privo di patente, in quanto revocata. I poliziotti hanno intimato al mezzo di fremarsi. Il conducente si è, invece, dato alla fuga per le vie cittadine. La corsa che ha messo in serio pericolo l'incolumità pubblica, si è concluso dopo alcuni minuti, quando il conducente ha abbandonato l'auto davanti ad una chiesa ed è scappato per le camagne. Di qui, il colpo di scena! Poco dopo, lo stesso ha chiamato il numero d'emergenza 112 per denunciare il furto della propria auto. 

Scienzata genovese candidata al Nopel per la pace per aver creato il vaccino libero


 Maria Elena Bottazzi, insieme al suo collega Peter Hater, è stata candidata al Nobel per la pace per aver creato un farmaco non coperto da brevetti.

La ricetcatrice di origini genovesi, Maria Elena Bottazzi è stata condidata al premio Nobel per la pace, insieme al suo collega Peter Hster, per aver messo a punto corbevax, il vaccino anti covid, approvato in India a fine 2021, non coperto da nessun brevetto e quindi accessibile a tutti. Il vaccino è stato creato a Houston in Texas, dalla Bottazzi che è co-direttrice del Centro per lo sviluppo di vaccini del Texas Children's Hospital e Baylor. La richiesta di candidatura per i due scienziati a contratto, è psrtitto da Lizzie Fletcher membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Texas. La scienziata ha pubblicato un video su i suoi profili Twitter e Facebook in cui ringrazia tutte le persone che le hanno scritto, dicendosi emozionata e contenta per la canditatura. 

martedì 15 febbraio 2022

Concorso Carabinieri: spunta una domanda sui Pokemon, il sindacato fa esposto


 L'associazione sindacale carabinieri UNARMA con una nota ha chiesto il perché della presenza di una domanda sul cartone aniimato "Pokemon" nel test per sovrintendenti.

Tasto dolente dei vari test d'ammissione o nei vari concorsi pubblici, è quello delle domande di "culura generale". Tali quesiti possono vertere su media, tecnologia, gossip e anche videogiochi. Su questo filone, una domanda davvero particolare, è saltata fuori pure nel 27esimo concorso per sovrintendenti dei carabinieri. La domanda riguardava i Pokemon. Purtroppo, la scelta non è piaciuta all'Asdociazione sindacale dei carabinieri UNARMA, che ha redatto una nota contenente una lunga premessa su come sia possibile che tra gli argomenti di cultura generale ci sia: "Qual è, tra le altre, una caratteristica dei Pokemon, le creature dell'omonimo videogioco di Satosgi Tajiri?",alla quale erano abbinate 4 possibilità dirispiste quali: "che si nutrono di pizza", "che non muoiono in combattimento, che camminano all'indietro e che si spostano con cbicicletta e una ruota". Inoltre, la perplessità era legata anche al modo in cui è stato formulata la domanda. Insomma.. Tutto molto giudto, ma niente in confronto ai test d'ingresso di Medicina, dove tanti aspiranti dottori si sono visti bocciare per non aver saputo chi è il fidanzato di turno di Belen. 

domenica 13 febbraio 2022

Mangia in auto per evitare che la fidanzata gli "scrocchi" il cibo


 Un ragazzo ha pubblicato su un social, Reddit, la sua storia. Ogni volta che va al fast food con la fidanzata, lei dice di non volere niente, per poi mangiarsi una buona parte del pasto di lui. Ora il ragazzo mangia beatamente solo nel parcheggio davanti la loro casa prima di andarla a prendere.

La storia di questo ventenne statunitense, almeno una volta nella vita, ha riguardato ognuno di noi. La fadtidiosa sensazione che si prova quando qualcuno chiede di poter assaggiare quello che si ha nel pasto e poi, da un'innocuo assaggio si trasforma in un boccone capace di portarsi metà porzione. Ohni volta che questo ragazza andava a cena fuori, in particolare, lui è amante dei fast Food, con la sua fidanzata con cui convive da sei mesi, lei ha sempre rigettato l'idea di prendere anche qualcosa per lei, poiché "basta un assaggio", un morso alla portata di lui. Peccato che poi finiva per mangiarsi metà pasto. Quindi il ragazzo, di conseguenza, per potersi godere il suo pasto in pace, ha deciso di mangiare in pace in auto, nel parcheggio davanti casa. Poi, una volta salito dice di non avete fame e per questo non ha preso niente al fast food. L'amore tra due persone ha tante sfaccettature, ma in questa coppia sicuramente non c'è quella della condivisione. 

A Napoli parte la sperimentazione di Robotaxi e autubus senza autista


 Il comune di Napoli sarà il primo in Italia a sperimentare nuove tecnologie per la mobilità come robo-taxi e autubus senza autista von i fondi PNRR.

Taxi guidati da robot e autobus senza autista, che non fanno mai un minuto di ritardo, aprono e chiudono le porte da soli, fanno salire e scendere passeggeri, guidano nel traffico cittadino rispettando tutte le distanze di sicurezza e non passano mai col rosso al semaforo, a Napoli diventa realtà. Il comune, infatti, si è aggiudicato il primo posto in graduatoria nel bando da 169,6 milioni di euro finanziati con i fondi del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per sperimentare nuove tecnologie per la mobilità. Il capoluogo partenopeo si è aggiudicato il primo posto con 86 punti sulle 13 città metropolitane in competizione per il Mobility asa Service for Italy, seguito da Milano a 85 punti e Roma 80, quindi, bel presto per le affollate strade di Napoli si vedranno navette autonome, servizi di robo-taxi e altri sistemi avanzati  di assistenza alla guida, tutti senza pilota. 

venerdì 11 febbraio 2022

Il Black Hawk ora viaggia pure senza pilota. Il più iconico degli elicotteri d'assalto è diventato autonomo.


 Un elicottero VH-60V Black Hawk, fiore all'occhiello dell'esercito americano ha preso il volo da solo, senza nessun pilota, sulle piste del Fort Campbell in Kentucky.

L'elicottero d'assalto, il Black Hawk VH-60V, il più rappresentativo dell'esercito americano, ha volato per la prima vilta, completamente privo di equipaggio. Il risultato è stato ottenuto grazie al progrramma Aircrow labor in vockpit automation system Aluas), sviluppato  dalla Defence advanced researche project agency (Darpa). Il volo è durato circa 30 minuti, all'interno fi Rort Campbell nel Kentucky. Sembra poco, ma far volare un veicolo del genere senza pilota, o altri esseri umani a bordo, apre nuovi sceneri... 

"Uno sugar daddy mi dava 1500 euro al mese solo per chattare con lui"


 La TikToker statunitense Bailey Hunter ha rivelato che uno sugar daddy le regala 1500 dollari al mese solo per parlare con lei.

Negli ultimi anni si è sviluppato un curioso fenomeno, quello dei sugar daddies( e in alcuni casi sugar mommy..). Si tratta di una persona benestante che sceglie di "viziare" una persona con regali e soldi. In cambio, molto spesso viene chiesto qualcosa di sessualmente esplicito come sexting, foto o telefonate erotiche, ma ci sono anche diversi cadi in cui l'unica cosa chiesta è il rapporto d'amicizia. Sul web queste storie spopolano e di recente, una tiktoker statunitense, Bailey Hunter, ha confessato di averne conosciuto uno che le corrisponde circa 1500 dollari al mese, chiedendo semplicemente di parlare. I due di sono conosciuti un un ristorante, Buffalo Wild Wings, dove lei lavoraca come cameriera e lui era andato a cena con una donna molto più giovane. Quando lui è andato via le ha lasciato una mancia da 100 dollari e il suo biglietto da visita. Bailey ha pensato di contattarlo per ringraziarlo per la mancia, mentre lui le ha chiesto quando avrebbe potuto ritrovarla di turno nel ristorante, poiché lui sta per aprire un bar e avrebbe piacere se lei lavorasse per lui. Quindi è nata questa sorta di amicizia, poi le gli ha confessato di avere problemi economicie lui ha cominciato ad elargirle circa 1500 euro al mese solo per parlare. 

giovedì 10 febbraio 2022

Hollywood si trasferisce in Puglia


 Da Ron Moss a Meryl Streep, sono sempre di più le star che scelgono il Salento per comprarci masserie e case sul mare.

Hollywood si trasferisce in Puglia. Negli utimi anni, il posto glamour dove prendere casa per le star del cinema( e non soli), sembra sia diventato il sud Italia, in particolare la Puglia. Non sono pochi infatti, i vip, tra cui Ron Moss, Helen Mirren, Meryl Streep e Madonna che hanno scelto di comprare case sul mare o masserie per vivervi, nel tacco del Belpaese e decidono di trasferirvisi ameno per qualche mese l'anno. Sicuramente invogliano il clima mite, i paesaggi spettacolari e cibo ottimo. L'ultimo, solo in ordine di tempo, rappresentate dello showbiz che si è trasfetito in Puglia, è Ron Moss, lo storico "Ridge" di Beautiful, che ha acquistato e ristrutturato Masseria Paretano Nuovo, una struttura del XIII secolo, situata nella valle del Canale di Pirro, vicino Fasano. L'attore ha dichiarato fi voler vivere qui per almeno sei mesi l'anno. D'altronde come dargli torto, se anche il francese Gerard Depardieu, che ha preso casa nel centro storico di Lecce, racvonta di: "una bellezza accecante, sublime". 

È valdostano il miglior giovane chef del mondo


 Matteo Cignetti, 19enne di Strambio, è il miglior giovane chef al mondo. Ha portato per la prima volta la medaglia d'oro del titolo in Italia.

Per la prima volta nella storia delle Young Chef Olympiad, il concorso internazionale per i migliori chef in erba di tutto il pianeta, vince l'Italia, grazie ad un hiovane cuoco della Valle d'Aosta. A conquistare la medaglia d'oro nell'ottava edizione della prestigiosa competizione è Matteo Cignetti, un 19enne piemontese allievo della Scuola alberghieta di Chatillon, gestita dalla fondazione turistica della Valle d'Aosta. 

mercoledì 9 febbraio 2022

Barre Aperte, la nuova serie ambientata nelle carceri minorili


 Parte la nuovissima web serie ambientata nelle carceri minorili. Il rapper Kento entrerà tra i giovani detenuti di Milano e Airola (BN).

Barre Aperte è una nuova web serie condotto dal rapper Francesco "Kento" Carlo, che tratta le storie dei minorenni condannati a detenzione nell'Istituto Penale per minorenni Beccaria di Milano e in quello di Airola in provincia di Benevento. Il programma è stato scritto dallo dtesdo Kento, con le riprese ed il montaggio di Helio Gomes, ed è stata realizzata da "CCO-Crisi come Opportunità" e "Associazione Puntixero", e graxie al supporto di Fondazione Alta Marea Italia. È visibile esclusivamente sul sito di Repubblica e sui canali del gruppi Gedi dal 24 gennaio. Barre aperte è una finestra aperta su una realtà troppe volte fimenticata, quella della detenzione minorile, facendola narrare agli stessi giovani protagonisti, i detenuti, che attraverso il rap e il teatro non solo si racvontano, ma intraprendono un percorso catartico per il futuro. In più barre aperte è la prima serie, che vede i detenuti come protagonisti e spettatori, poiché verrà distribuita anche supporti Usb per i reclusi negli stessi penitenziari. 

Il patron di Diesel regala buoni pasto per chi si vaccina contro il Covid: "50 euro per la prima dose".


 Renzo Rosso, proprietario dell'azienda di moda Diesel, scende in campo contro il covid. Darà dei soldi a chi farà il vaccino. I destinatari dell'iniziativa sono i residenti nel distretto 1 bassanese dell'Usl7 Pedemontana.

Renzo Rosso da il suo contributo alla lotta contro il covid, proponendo d'incentivare la campagna vaccinale regalando buoni padto, attraverso la fondazione Otb. Il manager proprietario del marchii d'abbigliamento Diesel, regalerà 50 euro in buoni spesa a chi farà la prima dose di vaccino e 10 euro per chi farà la seconda e la terza. Per il manager "la pandemia non è ancora finita ed è importante che tutti si vaccinino". I buoni saranno spendibili per l'acquisto di generi alimentari, artigianali e a filiera corta del marchio Cortilia. Destinatari dell'iniziativa, i residenti nel distretto 1 bassanese dell'Usl7 Pedemontana. L'omaggio viene infatti consegnato agli utenti dell'Hub vaccinale di Bassano del Grappa. Terminata la somministrazione al vaccinato viene consegnato un volantino contenente un codice da utilizzare online, dove seguendo le indicazioni, si può ordinare una spesa fino alle 22, utilizzando gli scarti previsti, e riceverlo a domicilio nel giorno seguente. 

martedì 8 febbraio 2022

Manifesto sessista a Posillipo, il lato B che copre il Golfo. L'assessora: "Triste."


 Fa discutere la trovata pubblicitaria di una ditta napoletana che per sponsorizzare i propri fuso' ha offuscato il panorama del Golfo di Napoli.

Il paesaggio del Golfo di Napoli coperto dal latoB di 7, così una ditta delnnapoletano che produce fuso' ha pensato di farsi pubblicità, accompagnando l'immagine da uno slogan a doppio senso: "Il panorana più bello del mondo". Il cartellone è stato installato in una delle zone più suggestive di Posillipo ed ha immediatamente suscitato sdegno ed indignazione. In primid sono stati i residenti a sentirsi oltraggiati dalla discutibile pubblicità che si prende gioco di una delle attrazioni principali della città ed è dichiaratamente sessista. Poi  si è aggiunt lo sdegno di Emanuela Ferrante l'assessore alle pari opportunità, cge ha denunciato l'episodio etichettandolo come "triste". 

Apre Mr Dick: la pasticceria che sforna dolci a forma di gentali: "Due ore di fila per assaggiare i nostri dolci".


 A fine gennaio, in Corso Porta Ticinese a Milano, ha aperto una pasticceria davvero particolare. Mr Dick sforna dolci a forma di gentali, ed inutile dirlo... Va alla grande!

Ha inaugurato da poco, ma è già un cult! Mr Dick è l'innocativa pasticceria sits in Corso Porta Ticinese a Milano, che in pochisdime settimane è riuscita a conquistare una cospicua clientela grazie alla vendita di dolci osé. Infatti, lì cioccolatini e tartellette hanno la forma di genitali.  L'inaugurazione è stata accolta con molto entusiasmo, anche perché era stata largamente preannunciata qualche giorno prima dai proprietari sul we, attirando così la curiosità di molti. Non stupisce quindo che il giorno dell'apertura effettiva è stato un vero successo, c'è stato chi si è fatto 2 ore di fila pur di assaggiare i dolci proposti da Mr Dick. Inoltre lo stesso locale offre anche uno spazio fisico per incontrarsi e consumare i loro dolci a luci rosse, un'occasione per condividere con gli altri le proprie dolci trasgressioni e fantasie culinarie. 

domenica 6 febbraio 2022

Vive 3 mesi in casa con il cadavere della compagna: "L'amavo troppo, non volevo separarmi da lei".


 I carabinieri della stazione di Trastevere, hanno messo in stato di fermo un 65enne che ha vissuto per mesi con il cadavere della compagna sul divano.

Ha vissuto per almeno 3 mesi con il cadavere della donna mata, un'80enne francese, sul divano di cada. Lo ha confessato ai carabinieri di Trastevere lo stesso 65enne fermato. Ad essi accorsi in un appartamento in zona Porta Portese, ha confessato: "L'amavo troppo non volevo separarmi da lei". E così ha nascosto a tutti, finché ha potuto, la morte della donna. Infatti, le forze dell'ordine sono state allertate dai vicini e giunti nell'appartamento, hanno trovato il 65enne, un odore molto forte, e successivamente spostandosi in soggiorno, i militari hanno trovato il corpo  senza vita dell'anziana. La procura di Roma ha disposto l'autopsia sul cadavere rinvenuto in avanzato stato di decomposizione, che sarà effettuato al Policlinico Umberto I. Il 65enne è stato iscritto sul  registro degli indagati con l'accusa di occultamento di cadavere. 

L'interno della Terra si sta raffredando più velocemente del previsto


 I ricercatori del Politecnico di Zurigo hanno vetificato che il cuore pulsante del nostro pianeta si sta raffredando.

Se in superficie la crosta terrestre si surriscalda, ahimè, sempre di più, nell'interno le cose vanno diversamente. Lo affermano i ricercatori del Politecnico di Zurigo attraverso un sofisticato sistema di misurazione della conduttività termica dei minrrali che costituiscono lo strato che separa il nucleo terrestre del mantello. La Terra si è formata circa 4,5 miliardi di anni fa e, da allora, si sta lentamente raffredando. Questa nuova ricerca evidenzia che la dispersione del calore starebbe avvenendo più velocemente del previsto. E questo potrebbe avere delle ripercussioni su processi guidati dal suo calore, come la conversione del metallo, l'attività tettonica e il vulcanismo, che si ritiene aiutino a sostenere la vita attraverso la stabilizzazione delle temperature globali e il ciclo del carbonio. 

venerdì 4 febbraio 2022

Il pastore tedesco che ha ereditato 360 milioni di euro e dorme nel letto di Madonna.


 Gunther IV è un cane ereditiero che vive come un vip.

In effetti, con un patrimonio di ben 360 milioni di euro, chiunque vivrebbe come un nababbo e si farebbe passare ogni tipo di sfizio. Fa un po' invidia sapere che in questo caso, il fortunato ereditiero è un cane di nome Gunther IV che ha ereditato la fortuna da suo nonno e tra l'altro possiede una villa alla Bahamas e una a Miami, dove ha vissuto pure Madonna. Quest'uktima cada è stata venduta pochi mesi fa per circa 24 milioni di euro, facendo lievitare così il patrimonio totale a 360 milioni. Il cane ha ereditato tutto da suo nonno Gunther III, che era il cane dwlla contessa tedesca Karlotta Leibenstein. La donna, morta nel 1992, ha lasciato tutti i suoi averi all'animale domestico, poiché non aveva né parenti né amici, se non quello a 4 zampe. Un eredità da 333 milioni di euro, che grazie ad alcuni investimenti indovinati dagli amministratori del patrimonio, la cifra si è gonfiata e milioni  sono arrivati ad essere prima 336 e ora 360. Quindi ora Gunther vive in una casa da sogno, dove ha disposizione circa 780 metri quadrati per correre e giocare, sebbene la sua stanza preferita rimane la vecchia camera da letto di Madonna. Inoltre il fortunato cagnolone aiuta anche i suoi simili tramite un'associazione la Gunther Rescue, che si occupa di animali meno fortunati. 

Il clima impazzito presenta il conto: 500 miliardi per porre rimedio ai danni provocati dall'uomo

 

L'agenzia europea dell'ambiente (Eea) lancia l'allarme su i danni provocati dai cambiamenti climatici. I paesi che dovranmo sborsare di più sono: Italia, Germania, Francia e Gran Bretagna.

La fotografia presentata dall'Agenzia Europea dell'ambiente, Eea, non è per niente rassicurante. I cambiamenti climatici presentano il conto, ed è salato. I danni causati da eventi estremi in Europa negli ultimi 40 anni, hanno raggiunto la somma di 500 miliardi di euro. Nessuno è rimasto immune da alluvioni, siccità, inondazioni ed affini e nessuno ha dovuto sborsare quanto Italua, Germania, Francia e Regno Unito: ciascuno di questi Paesi ha dovuto impiegare oltre 50 miliardi di euro fin qui per gestire i fenomeni estremi e ripristinare i territori colpiti. 

giovedì 3 febbraio 2022

Arriva il distributore automatico di tortellini


 Da San Giovanni in Lersiceto, Bologna, arriva la macchina self service pronto a sodfisfare 24h su 24 la vostra voglia di tortellini.

I distributori automatici di cibo e bevande la stanno facendo da padrona. Ce ne sono ovunque e di ogni tipo. Dopo quelli di merendine e bibite, quelli con l'aggiunta di cibi più salutari come mele o altra frutta, e dopo il debutto della macchina che in soli 3 minuti vi sforna la pizza, ecco che arriva anche il self service dei tortellini. Si, un distributore automatico che offre già bella e pronta una porzione della famigerata pasta ripiena, che di promette di sfamare la vostra voglia di tortellini a qualdiadi ora del giorno e della notte e 7 giorni su 7. L'idea è nata durante il lockdown, in un laboratorio di pasta artigianale a San Giovanni in Persiceto, Bologna ed è  stato messo in funzione nel primo punto vendita sito in via Gramsci. I concittadini si dicono entusiasti, chissà se l'idea  possa sbarcare anche nel resto d'Italia. 

Maturità 2022: tornano gli scritti


 Il 22 giugno 2022 partirà l'esame di Stato per la Maturità, che vede il ritorno delle prove scritte. Gli studenti insorgono: "È inaccettabile".

Domani a Roma alle ore 10 gli studenti dei licei capitolini s'incontreranno a Piramide per manifestare contro il "nuovo" formato dell'esame di Maturità. Da pochi giorni, il ministro Bianchi ha fatto sapere che quest'anno l'esame prevede 2 scritti, tema e prova d'indirizzo più orale. Si partirà il 22 giugno 2022 con glu esami, ma sono già cominciate le polemiche soprattutto da parte degli studenti, che proprio non digeriscono il fatto che dopo 2 anni in cui l'esame si è svolto solo orale, quest'anno si torni alle origini... Sempre con commissione composta dai propri insegnanti e appunto queste due prove scritte. Per questo, per rimanere in temadei ripercorsi storivi, domani venetdi 4 febbraio, gli studenti scenderanno in piazza per scioperare. 

mercoledì 2 febbraio 2022

Chiamano la figlia Ikea ottengono un regalo, ma lei viene bullizzata per anni.


 Una coppia fi genitori di Norwich, in Gran Bretagna, hanno chiamato la propria figlua Ikea, ma lei appena ha potuto si è fatta cambiare il nome: adesso si chiama Jasmine( e compra ancora all'Ikea).

Uno comprende la voglia di farsi donare un complemento d'arredo, ma una coppia di genitori di Norwich, Gran Bretagna, ha scelto di chiamare la propria figlia Ikea, ottenendo così in regalo un divano dalla famosa catena di arredamento svedese. Purtroppo, questo nome ha recato non pochi problemi alla ragazzina, che per anni, è stata bullizzata proprio a causa del nome. Infatti, appena cresciuta si è fatta cambiare il nome all'anagrafe : ora di chiama Jasmine. La storia è cominciata 19 anni fa, quando poco prima del paryo, zya madre vide in tv uno spot Ikea, la famosa catena d'arredamento svedese, e pensò che quelli fosse proprio un bel nome da dare alla bambinain arrivo. Ma la scelta, negli anni si è rivelata alquanto inconveniente, soprattutto per la bambina, che crescendo è stata bullizzata dai compagni di scuola e non solo. 

Va bene i regali ma è bene saper scegliere il nome da dare ad un proprio figlio. 

È cominciato l'anno della tigre


 In Cina si festeggia il Capodanno. È ufficialmente iniziata l'era della tigre, simbolo di vigore ed audacia.

A Frebbraio inizia il Capodanno lunare cinese, o Festival di Primavera. Quest'anno è l'anno della tigre, che nella cultura cibese simboleggia l'audacia, il vigore e la forza con cui allontanare il male e porta fortuna e pace. La tigre è il terzo dei 12 animali dello zodiaco cinese, gli altri sono: il topo, il bufalo, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane ed il maiale. Così, nel Paese i prodotti a tema tigre hanno invaso neozi e centri commerciali di tutte le città, l'immagine della tigre viene declinata il ogni modo, dai giocattoli, agli zaini, ai gioielli, distici fi primavera, biscotti e dolci. Inoltre i regsli a tema stanno avendo un grande successo anche online e dallo scorso dicembre il volume delle vendite di gioielli a tema è aumentato dell'85 % e ancora incrementi per le vendite dei tessuti per le case e dei vestiti.