Queste temperature anomale che regalano ancora giornate di caldo invogliano gli italiani a partire per le vacanze. Secondo un' indagine di Coldiretti Ixe, il numero di quanti scelgono di andare in vacanza in questo periodo è in aumento.
Nel 2023 oltre 1,1 milioni d'italiani ha scelto di partire nel mese di ottobre. L'obiettivo è quello di svagarsi all' aria aperta, godersi un po' di relax e i sapori. Mentre tra gli incentivi ci sono sicuramente il fattore costi più bassi e il caldo anomalo delle ultime settimane e lo scarso affollamento.
In questo periodo il turismo è trainato dalle mete di montagna che ben sposano la filosofia della buona cucina, paesaggi mozzafiato e aria pulita a costi contenuti, inoltre si possono seguire le tradizioni legate alla vendemmia, alla raccolta delle olive o alla raccolta delle castagne.
In questo caso la parte del leone la giocano gli agriturismi che in Italia sono oltre 24mila di cui l'84% in aree collinari o montuose e il 16% in pianura.
Però tra i vacanzieri autunnali non mancano gli amanti del mare alla ricerca di un'occasione per fare ancora un tuffo prima dell' inizio della stagione fredda.
Nessun commento:
Posta un commento