Le previsioni meteo dicono che è in arrivo la sciabolata artica: temperature giù anche di 12 gradi, allerta per nubifragi sulla costa meridionale e anche dell' isole e sulla Calabria Ionica. Sarà freddo intenso fino all' Immacolata.
Preparatevi se da domani comincerete a sentire nei tg, previsioni meteo ed esperti di meteorologia che ciò che accadrà nei prossimi giorni non è mai accaduto negli ultimi 10 anni o forse più.
Dal weekend arriverà la prima irruzione fredda della stagione, la sciabolata artica di Attila e la particolarità di questa ondata di freddo sarà la sua durata.
Infatti i principali centri di calcolo prevedono un lungo periodo gelido almeno fino al ponte dell' Immacolata.
All' inizio farà molto freddo al sud, dove non sono nemmeno esclusi nubifragi. Nel corso della serata di venerdì 24 novembre, l'aria artica inizierà a sfondare sul Mar Mediterraneo. Il suo ingresso via via più marcato potrà favorire, nella prima parte di sabato, improvvisi annuvolamenti dal basso Veneto alla Romagna anche con locali precipitazioni nevosi a quote collinari.
Ma saranno le regioni meridionali e localmente in Lazio ed Abruzzo a risentire di un maggior peggioramento del meteo con rovesci a tratti intensi e nevicate sugli Appennini anche sotto quota 1500-1600 metri. Solo nella giornata di domenica il sole illuminerà un po' dappertutto, ma i venti saranno comunque freddissimi poiché le temperature scenderanno, anche fino a 12 gradi in meno.
Nessun commento:
Posta un commento