lunedì 13 novembre 2023

I novant'anni di Einaudi, la casa editrice in bianco


 Il colore più amato del fondatore Giulio è ancora quello della collana di punta, i Supercoralli. Così come lo struzzo resta l' animale simbolo. Così dal 13 novembre 1933 questa casa editrice illumina l'editoria italiana.

Il 13 novembre 1933 fu fondata la casa editrice Einaudi. Il fondatore Giulio Einaudi scelse per la sua creatura il colore della luce, il suo colore preferito: il bianco. 

Anche in molte delle sue case voleva sempre pareti bianche, gli oggetti, pochi e di gusto, dovevano spiccare. Come frasi esatte, parole ben concepite anche a livello formale.

Per questo, bianche erano e sono tutt'ora le incofondibili copertine dei Supercoralli, una cornice che nelle librerie catturano subito l'attenzione. 

Sorta dell' ironia il tema del bianco ritorna anche nello storico indirizzo torinese della casa editrice, ubicata in via Bianca mano.

 Forse non a casa il fondatore Giulio scelse per la sua casa editrice il colore bianco, quello della luce e che la luce del successo possa accompagnare per ancora tanto altri anni l' Einaudi.

Nessun commento:

Posta un commento