Un recente studio norvegese rivela che i cani hanno la capacità cognitiva di creare immagini mentali delle parole che ascoltano. Più o meno lo stesso processo mentale dei bambini.
Quando un cane sente una parola sconosciuta, nella sua mente si forma l'immagine dell'oggetto a cui si riferisce.
Questa straordinaria capacità di associazione-parola-immagine è presente in tutti i cani,a prescindere dall'età, razza o dal numero di parole conosciute.
Recentemente uno studio condotto dalle università di Eatvos Lorod in Ungheria e di Stavanger in Norvegia e pubblicato sulla rivista Current Biology, ha gettato nuiva luce su queste facoltà dimostrando che essa non è confinata a pochi individui eccezionalmente addestrati ma è una caratteristica diffusa nell'intera specie canina.
Per lo studio sono stati applicati degli elettrodi cerebrali sulla testa di 18 cani domestici ha permesso ai ricercatori di scoprire che i cani non si limitano a riconoscere i suoni delle parole. Essi, infatti, comprendono che determinate parole si riferiscono a oggetti specifico.
Questa scoperta contraddice la convinzione dell'unicita' uman nell' attribuzione di significati alle parole rivelando che anche I nostro amici a 4 zampe sono capaci di simili livelli d'attrazione cognitiva.
Nessun commento:
Posta un commento