Da uno studio scientifico condotto in carcere, dei ricercatori statunitensi hanno determinato che le persone con una personalità psicopatica tendono a mantenere la testa in un certo modo.
Sembra strano eppure le persone con personalità psicopatica possono essere "individuate" dal modo in cui muovono la testa, o meglio, da come non la muovono.
Uno studio, infatti, ha determinato che le persone ottengono punteggi più alti di psicopatica nei test appositi sono predisposte a muovere meno la testa.
Mentre la tendenza a muoverla spesso all'interno di un certo intervallo( rispetto alla posizione naturale) è associata a bassi punteggi di psicopatia, poiché gli psicopatici sono portati a nascondere i propri comportamenti antisociali.
Secondo gli esperti lo studio del linguaggio del corpo può essere uno strumento prezioso per rilevare orientamenti della personalità da parte degli specialisti.
Ovviamente non basta notare il movimento della testa di qualcuno per definirlo psicopatico o meno( per esempio, potrebbe semplicemente avere problemi di collo).
Infine, lo studio è stato condotto da unteam di ricerca statunitense guidato da scienziati dell'Università del New Mexico. Che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi del The Mind Research Network di Albusquerque. Del Dipartimento di Psicologia all'Università dell'Oregon e sono stati eseguiti osservando 1200 donne carcerate.
Nessun commento:
Posta un commento