Gli esemplari di questa particolare tipologia di vermi marini hanno invaso le nostre coste a causa dell'aumento di calore degli ultimi anni.
È allarme Vermocane anche nei mari del sud Italia, dalla Puglia alla Sicilia. Si pensava essere numerosa solo nel canale di Suezda, invece, gli esemplari si sono moltiplicati a causa delle ondata di calore estive invadendo anche i nostri litorali.
Si tratta di veri e propri vermi marini, conosciuti anche come vermi del fuoco, carnivori e voraci, dall'aspetto colorato, ma con migliaia di aculei articolati.
Non hanno nemici e se vengono spezzati in due hanno la capacità di rigenerarsi.
Rappresentano una minaccia per l'ecosistema Marino, soprattutto per le riserve naturali, per i coralli e per il lavoro dei pescatori.
Ora sono oggetto di studio dell'istituto Nazionale di Oceanografia di Geofidica Sperimentale (Ogs) attivo a Milazzo perché rappresenta un pericolo anche per l'uomo, un pescatore ferito da questo verme, per curarsi è dovuto ricorrere al cortisone.
Il vermocane, è presente anche in Italia, può raggiungere scogli e spiagge e per questo è in atto una campagna d'informazione.
Nessun commento:
Posta un commento