Secondo recenti studi clinici, i semi di cumino nero possono alleviare i sintomi dell'osteoartrite e dell'artrite reumatoide.
La Nigella sativa, più nota come cumino nero, avrebbe un notevole potenziale terapeutico nel trattamento dell'artrite e della rigidità articolare. Il motivo è della Timochiane, un composto attivo con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che può alleviare i sintomi sia dell'osteoartrite che dell'artrite reumatoide.
La tesi è stata dimostrata da varie ricerche e in particolare da uno studio pubblicato su Phytotherapy Research, che ha mostrato come l'integrazione quotidiana con olio di semi di Nigella sativa ha portare a una significativa diminuzione del dolore e dalla rigidità in pazienti con artrite reumatoide. Un altro studio del 2021 pubblicato su Complementary the rapinatore in Medicine, ha confermato risultati simili anche per l'osteoartrite del ginocchio.
La natura ci fornisce strumenti sorprendenti, piccoli cambiamenti come includere ingredienti funzionali nella nostra dieta, possono avere un impatto reale sulla nostra qualità di vita. Anche perché, il benessere non è un traguardo, ma un percorso fatto di scelte consapevoli.
Nessun commento:
Posta un commento