Notizie curiose, psicologia, cultura, arte ed attualità,articoli interessanti e mai pesanti.
mercoledì 31 luglio 2019
Birra, caffè e marijuana sono alcuni dei premi riservati a chi raccoglie plastica e mozziconi
Sono molte le spiagge, in tutto il mondo, dove si sperimentano "trovate originali" per invogliare le persone a ripulire l'ambiente da plastica e filtri di sigarette.
La nuova tendenza, è partita dalla Giamaica, dove in spiaggia, se ripulisci il bagnasciuga dalla plastica riempiendo un secchio, in cambio ti regalano marijuana. Mentre in Spagna, e presto anche in Italia, il regalo offerto è una birra, premio per aver raccolto un bel po' di mozziconi.
Per ora, nello stivale, in alcune spiagge, se consegni spazzatura avrai diritto ad in caffè. Questo perché un po' in tutto il mondo, ci si sta mobilitando per arginare il problema della plastica e dell'altra immondizia che sporca ed inquina sia spiagge che mari. Quindi si stanno sperimentando nuovi incentivi creativi per cercare di porre rimedio alla maleducazione e all'abbandono di alcuni dei rifiuti più pericolosi per l'ambiente.
L'idea è partita da un ragazzo tedesco Marian Erbach (33 anni), che in Giamaica, stanco di vedere le spiagge della zona di Port Antoine ricoperte da rifiuti di plastica, ha deciso di invogliare gli ospiti (e non solo) del vicino ostello German-Hostel, di offrire cannabis in cambio di rifiuti di plastica.
Per ogni secchio di spazzatura consegnato viene offerto un "free spliff", uno spinello gratuito. L'idea per quanto bizzarra, sta facendo proseliti e sono sempre di più i luoghi che adottano incentivi per invogliare le persone a ripulire le spiagge. L'idea di base è buona, magari pure l'idea di variare un po' il premio.
Nessun commento:
Posta un commento