Angelo e Paola sono due persone originarie di Portici, nel napoletano, che dopo essere stati fidanzati per nove anni, ad un passo dalle nozze, hanno invece sentito la vocazione e si sono sposati con il Signore prendendo entrambi i voti.
Don Angelo Ragosta racconta di aver conosciuto Paola proprio in chiesa a Portici, nel napoletano, lui aveva 16 anni e lei 15: " Ci siamo fidanzati omessi insieme come si diceva si nostri tempi, precisamente il 29 dicembre nel lontano 1996.
Il primo anno come sempre tra tira e molla, veramente venivo mollato sempre io eh, comunque dopo il primo siamo poi filati lisci fino all'ottobre del 2005".
Poi gli anni sono passati e la relazione tra i due procedeva normalmente: Angelo fa l'elettricista in Toscana, Paolo studia Economia.
La prima a sentire la chiamata è la ragazza. "Noi avevamo messo in conto di sposarci ma Dio stava per cambiare leggermente le carte in tavola, giusto un poco. Il matrimonio si era programmato, si stava cercando casa e preparando per tempo un po' tutto quello che serviva. invece proprio quando fu trovata casa, vengo lasciato per l'ennesima volta".
Successivamente Angelo cerca di rifarsi una vita, ma la vocazione è forte anche per lui, così a 26 anni entra in seminario e a 33 anni ordinato presbitero. Infine, il 21 aprile del 2013, viene ordinato sacerdote.
Rimane il bel rapporto d'amicizia che i due ex fidanzati hanno mantenuto ancora oggi e la certezza che nella vita, che nonostante i nostri sforzi, Qualcuno, molto più in alto di noi, ci ha già disegnato il nostro destino.
Nessun commento:
Posta un commento