La lotta contro lo spreco alimentare passa anche dalla doggy bag, la scatolina per gli avanzi dei ristoranti potrebbe diventare obbligatoria anche in Italia seguendo l'esempio di altri paesi europei.
A breve sarà presentata una proposta di legge volta a contrastare lo spreco alimentare, proponendo l' obbligatorietà della cosiddetta "doggy bag" nei ristoranti, il contenitore nel quale i locali possono mettere gli avanzi di cibo lasciati dal cliente durante il pasto.
Successivamente il contenitore viene consegnato al cliente in modo che possa portare a casa il cibo avanzato e consumarlo in un secondo momento.
L' idea è partita da Giandiego Gatta, deputato e responsabile nazionale del Dipartimento pesca e acquacoltura.
Gatta presenterà la proposta di legge intitolata "Obbligatorietà della Doggy bag" alla Camera insieme a Paolo Barelli, mercoledì 18 gennaio.
Si tratta di un concetto già diffuso negli Stati Uniti da diversi anni e sta gradualmente prendendo piede anche in Europa. In Francia, per esempio, è una pratica comune e dal 2016 nei grandi ristoranti è obbligatorio fornire al cliente questo contenitore alla fine del pasto, contribuendo così a ridurre lo spreco alimentare.
L' obiettivo della proposta di legge è sensibilizzare ulteriormente i ristoratori e i clienti sull'importanza della riduzione dello spreco alimentare e promuovere un comportamento più sostenibile anche in ambito gastronomico.
Nessun commento:
Posta un commento