lunedì 19 agosto 2024

Bimba di 8 anni picchia con una mazza da baseball il rapinatore armato che voleva derubare suo padre


 Un corriere che lavorava per Amazon è entrato armato di pistola in un minimarket cercando di farsi consegnare l'incasso. La rapinatore viene sventatoa dalla figlioletta del negoziante e il ladro consegnato alla polizia è stato anche licenziato.

Una bambina di 8 anni ha picchiato con una mazza da baseball il ladro armato che era entrato nel negozio di liquori del padre.

Siamo in Minnesota (States) e sabato scorso, l'uomo stava chiudendo il suo negozio di liquori, quando un uomo, identificato dalla polizia come il 37enne Conchobhar Morrel, è  entrato nel market con una pistola( poi risultata un modellino) chiedendo all'uomo do dargli l'incasso.

Ma quando il ladro si è diretto tenendo in mano la pistola dietro il bancone dove si trovava la bambina di 8 , il proprietario ha placcato il ladro intimorito dalle conseguenze per la piccola.

Invece, come mostra il video di sorveglianza,  la bambina( figlia del proprietario) è ispirato da dietro sl bancone con una mazza da baseball e ha colpito Morrell più volte prima di scappare.

L'uomo che ha tentato la rapinatore vestito con il gilet blu di Amazon per cui lavorava come corriere , è ora in custodia  e deve rispondere di tentata rapinatore. Intanto il colosso dell'ecommerce ga annunciato che verrà "immediatamente licenziato ".

Ecco le due età secondo cui smettiamo di essere giovani


 Un recente studio dell'Università di Stanford individua le due età " dei drastici cambiamenti a livello molecolare ".

Una ricerca scientifica descrive l'invecchiamento non come una percorso lento e costoso, ma con dei passaggi chiave capaci di segnare " un prima e un dopo".

Restare giovani o ostentarsi a tutti i costi tali per la società moderna è quasi un'ossessione. Invece un recente studio dell'Università di Stanford individua ben due età che sanciscono "dei drastici cambiamenti  a livello molecolare ".

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Ageing e descrive l'invecchiamento non come un percorso lento e costante, ma con dei passaggi chiave capaci di segnare "un prima e un dopo". La prima tappa è a 44 anni è la seconda intorno ai 60.

A queste età infatti ci sono dei drastici mutamenti a livello biomolecolare che fanmo aumentare o diminuire repentinamente migliaia di molecole e microrganismi nel corpi.

Gli autori dello studio coordinati dal professor Xiaotao Shen hanno esaminato 108 volontari  tra i 25 e i 75 anni, seguiti per indagare la biologia dell'invecchiamento. 

Verso i 44 anni le molecole  più coinvolte sono quelle legate al metabolismo di alto, caffeina e grassi e quelle associate a disturbi cardiovascolari,  mentre lo "scoglio" dei 60 anni stupisce di meno, perché è noto che i rischi di molte malattie legate all'età aumentano proprio in questo periodo. 

mercoledì 14 agosto 2024

Wizz Air propone "All You Can Fly": voli illimitati per un anno a 599 euro


 Basterà prenotare il proprio posto( al costo di 9.99 euro per tratta) almeno 72 euro prima delle partenze.

La compagnia aerea di voli law costa ungherese Wizz Air ha lanciato una nuova forma di abbonamento dedicato a chi viaggia spesso.

L'offerta prende il nome di "All You Can Fly" e consiste  nell'acquisto di un abbonamento ( acquistabile al costo di 599 euro) che consente voli illimitati con la compagnia per 12 mesi, eccetto due limitazioni però. All'interno dell'offerta, non sono incluse le tratte nazionali e non è prevista la possibilità di viaggiare  con un solo bagaglio a mano.

L'offerta di Wizz Air  prevede la possibilità di percorrere oltre 800 tratte, che partono da quasi 200 città,  distribuite in 50 paesi.

Una volta acquistata la carta All Yoy Can Fly,  valida per una singola persona, basterà prenotare il proprio posto al costo di 9.99 euro per tratta, almeno 72 ore prima della partenza. 

Il lancio di quest'offerta è aperto dalle 10 del 13 agosto fino a mezzanotte del 15 agosto, una prevendita di 499 euro. Gli acquirenti potranno poi acquistare i propri titoli di viaggio dal prossimo  25 settembre. 

Alla Certosa di Padula la frittata più grande del mondo: ci sono volute 1000 uova


 Nella suggestiva location della Certosa 8 cuochi vestiti da monaci conversi hanno preparato una frittata da guiness.

A Padula, in Campania, ogni anno si rivive la rievocazione storica del banchetto realizzato il 10 agosto 1535 dai certosini di San Lorenzo in onore dell'illustre ospite, l'imperatore Carlo V, che ivi staziono' per due giorni dopo la vittoria su Barbarossa.

I certosini non potevano mangiare carne e in effetti imposero questo precetto anche agli uomini del vincente esercito,  ma ciò non gli impedì  di preparare Comun un l'auto banchetto  proprio nella grande cucina della Certosa.

Quindi l'idea:" cucinare una frittata di 1000 ovi" per sfamare l'esercito di Carlo V.

D'allora, ogni anno, nello stesso periodo ( dall'8 al 10 agosto) nel paese si celebra quest'evento storico e quest'anno si è arrivati alla 27esima edizione de "Padula in festa per Carlo V". 

Per l'occasione  sono arrivati 8 rinomati cuochi che vestiti da monaci certosini hanno preparato una frittata cucinata nella medesima grande cucina della Certosa.

Per preparare la mega frittata sono state rotte a mano, sbattute e condite 1000 uova. È così uscita la frittata da guiness: la più grande del mondo.

martedì 13 agosto 2024

Le malattie sessualmemente trasmissibili sono in aumento. Il medico avverte: "Attenzione al papilloma, potreste averlo senza sapere".


 In Europa e negli States le patologie sessualmente trasmissibili hanno avuto una forte diffusione. 

Desta preoccupazione il crescente aumento  di malattie sessualmente trasmissibili in Occidente, tanto che sia l'autorità sanitaria americana ( Cdc) che quella Europea ( Edc) hanno lanciato  un appello per ricordare di fare sesso protetto. 

In Europa si parla di un 48% in più dei casi di gomorra, del 34% di aumento di quelli di sifilide e del 16% per la clamidia. 

Il dottor  Andrea Paradisi, specialista in Dermstolohia e Venereologoa, dirigente medico presso l'UOC di Dermatologia, Dipartimento Scienze Mediche e chirurgia, al Policlinico Agostino Gemelli di Roma dà la sua spiegazione: "Le cause principali possono essere le seguenti: cambiamenti  sessuali, ovvero un maggior numero di persone che ha rapporti sessuali con partner multipli e occasionali, la riduzione dell'uso del preservativi e l'uso di app e siti  che ha facilitato e aumentato le opportunità  di incontri sessuali non protetti. Ma anche la riduzione  della percezione del rischio. Con i progressi nella terapia antiretrovirale per l' HIV e altre MST, molte persone percepiscono queste malattie come meno pericolose, spingendosi a condotte sessui più rischiose".

Le patologie più frequenti sono i condizioni anogenitali, la sifilide e l'herpes genitale. Il virus HPV, ovvero il papilloma virus è estremamente  contagiosa, tramite contatto diretto pelle a pelle.

lunedì 12 agosto 2024

La band di ragazze indonosiane che suona l'heavy metal con gli hijab. Le Voice of Baceprot stanno facendo la storia affrontando temi importantissimi


 Il trio indonesiano Voice of Baceprot composto da tre ragazze sta conquistando il mondo con un mix di trash metal, messaggi sociali e anche tradizione.

Tre ragazze indonosiane stanno facendo tremare i vecchi retaggi culturali del mondo arabo a colpi di heavy metal.

La band è composta da Frida "Marsya" Kurnia( cantante e chitarrista), Euis  "Siti Aisyah" ( batterista) e Wold Rahmwati ( bassista) e sono più famose come le Voice of Baceprot ( VBO).

Hanno cominciato a suonare insieme nel lontano 2014 nella conservatrice Garut Regency in Indonesia per arrivare, poco tempo fa, ad esibirsi  nel rinomato Glatanbury Festival in Inghilterra. 

 Le VBO, che in sudanese significa "rumoroso", hanno conquistato il cuore dei fan con il loro potente mix di trash metal e messaggi sociali. Cantano in inglese, indonesiano e sudanese.

Nonostante le critiche e le opposizioni iniziali da parte di familiari e comunità conservatrici, il trio ha continuato a suonare e crescere in popolarità. diventando un simbolo di resistenza e innovazione nel panorama musicale indonesiano. 

La band vede nella musica un mezzo per affrontare i problemi sociali e politici. 

Miliardario ha avuto più di 100 figli donando lo sperma e ne vuole ancora. Nessuno avrà diritto alla sua eredità.


 Il russo Pavel Durov, creatore di Telegram e del socisl network russo Vkontakte, non è sposato ma ha una prole piuttosto numerosa anche se nessuno dei suoi figli erediterà la sua fortuna.

Un miliardario ha avuto più di 100 figli biologici donando lo sperma ed è iniziato ad averne ancora.

Si tratta del russo Pavel Durov, uno dei creatori dell'app di messaggistica Telegram e del socisl network della Federazione Vkontakte, cosa per il quale è stato definito  lo Zuckerberg russo e si ritiene abbia un patrimonio di circa 16 miliardi di euro.

Il 39enne, che si definisce un fiero oppositore di Vladimir Putin, possiede 4 nazionalità: emirati, francese Kittitiana e russa. Non è sposato, ma a quanto pare ama l'idea di avere un'ampia prole nel mondo, nonostante nessuno di questi figlu erediterà la sua fortuna, non ne hanno diritto. 

Secondo quanto riportato dalla stampa russa, lo sperma di Durov può essere acquistato in una clinica di Mosca, per 35mila rubli, virca 370 euro.

Durov, oltre alla sua ricchezza può vantare una buona salute e presenza fisica, un'innegabile bellezza e una notevole intelligenza,  soprattutto imprenditoriale.

giovedì 8 agosto 2024

Apre la prima grattineria d'Italia: 75 euro per 45 minuti di coccole


 A Roma ha inaugurato una sorta di centro benessere molto particolare: una grattineria.  Lì  ti fanno le coccole. Tra i vari pacchetti  ci sono anche le sessioni di grattini di coppia e non manca anche l'esperienza Asmr.

Tutti abbiamo bisogno di coccole e se non c'è chi è disposto a farcele, ora si può andare a Roma dove ha inaugurato la prima "grattineria" d'Italia.

Tra le offerte si può scegliere un pacchetto compleanno  al prezzo di 75 euro perv45 minuti o acquistare singole sessioni. 

Il business delle coccole si è rivelato sorprendente redditizio, anche grazie a un post su Tik Tok che ne ha decretato la popolarità. La pubblicità recita:" Vasta schiavizzare i tuoi amici per i grattini. Vieni da noi e pensa solo a rilassarti". E ha funzionato! Infatti grazie al gran numero fi richieste presto l'attività aprirà anche a Milano.

Comunque tra i vari pacchetti offerti ci sono anche sessioni fi grattini di coppia e l'esperienza  Asmr( Autonumus sensory Meridian Respince), ossia una "serie di sensazioni calmanti"come formicolio, rilassamento, calma e sonnolenza, indotti da jna serie di stimoli "delicati" quali: i sussurri, il parlare a bassa voce, melidie eascoltare suoni ripetitivi.

Come riutilizzare i flaconi della crema solare finita


 Ecco qualche idea per riciclare in modo creativo i contenitori vuoti della crema s5.

Della crema solare non si butta via niente! A cominciare dalla stessa crema solare, che può essere riutilizzata su corpo e capelli e una serie di sorprendenti usi domestici, i flaconi vuoti si rivelano altrettanto preziosi. 

 Prima di tutto munitevi di forbici, taglierino e colla ed ecco qualche idea originale  per riutilizzare i contenitori vuoti: 

1) Custodia per occhiali. Il flacone di crema solare si può trasformare in una custodia per occhiali, basta rimuovere le etichette dal flacone, rivestire con della stoffa avanzata di una fantasia a piacere e aggiungere un coperchio e una perlina davanti che servirà per chiedere.

2) Portaoggetti. Basta rimuovere il tappo e tagliare il flacone con l'aiuto di un taglierino. Rivernicia il flacone,  lascialo asciugare  e quindi è pronto per essere riempito con gli oggetti che si vogliono.

3)Portamonete. Se la crema solare è un tubetto sarà facile ricavarne un pratico portamonete.

4) Portatrucchi da parete. Per questo riutillzo serviranno più flaconi vuoti, circa tre o quattro,  si devono aprire sul retro, lasciando però un pezzetto di plastica per agganciarci vicino gli altri.

Supporto per ricaricare il telefono. Dopo aver ripulito per bene il contenitore rimuovendo qualsiasi traccia di crema e di etichette, si dovrà  tagliare lasciando un piccolo spazio per la presa, ciò consentirà  di appenderlo al muro.

mercoledì 7 agosto 2024

L'intelligenza emotiva e le cinque aree che la compongono


 Lo psicologo Daniel Goleman fa chiarezza sull'intelligenza emotiva, cioè la capacità di riconoscere, comprendere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri.

Lo sviluppo dell'intelligenza emotiva è qualcosa di cruciale per il successo personale e professionale, poiché influenza il nostro processo decisionale, la risoluzione dei problemi e le interazioni sociali. 

Ora anche all'interno di aziende e di enti di vario genere è essenziale che le persone abbiano  specifiche competenze sociali ed emotive per creare ambienti lavorativi favorevoli. 

Nel mondo del lavoro l'intelligenza emotiva sta acquisendo sempre più considerazione ed è stata inserita tra le prime 10 competenze richieste dal World Economic Forum. Accedere alle emozioni e saperle gestire è utile per sostenere il pensiero razionale, comprendere i sentimenti altrui  e saperli gestire in modo da promuovere la crescita intellettuale ed emotiva. 

Lo psicologo statunitense  Daniel Goleman all'interno del suo best selleria intitolato "Emotional Intelligence" ( 1995) ha individuato  cinque aspetti correlato all'intelligenza emotiva e sono: 1) Consapevolezza emotiva,  che è la capacità di riconoscere le proprie emozioni  e quelle  degli, sia attraverso segnali non verbali come espressioni facciali , postura, gestualità,  tono di voce e dia attraverso le parole.

2) L'Empatia, che è la capacità di comprendere  lo stato emotivo e la prospettiva altrui, immedesimandosi nei pensiero, sentimenti  e comportamenti di un'altra perdona. Avere empatia significa sintonizzarsi sui bisogni, le aspettative e i valori. Consente di decifrare correttamente messaggi verbali e non verbali per cogliere bisogni ed emozioni anche non esperte.

3) Autocontrollo emotivo, è la capacità di gestire consapevolmente le proprie emozioni, in modo funzionale ed efficace. 

4) La Motivazione. Essa consiste nella capacità  di utilizzare  le proprie emozioni in modo funzionale per preservare nel raggiungimento di obiettivi personali e professionali, specialmente quando ci si trova in momenti difficili della vita. Tutto ciò comporta saper volturare emozioni positive come passione, ottimismo, curiosità  e fiducia in sé stessi.

5)Abilità sociale, cioè  saper gestire in maniera ottimale le interazioni con gli altri, sua attraverso efficaci modalità di comunicazione verbale e non verbale,  sia tramite comportamenti  relazionali costruttivi: questa Abilità comprende: assertività  nell'esprimere in modo limpido e rispettoso bisogni e desideri, influenza sceltepositive, capacità  di persuadere e negoziare soluzioni vantaggiose per tutti, capaci di team buoding e cooperazione verso obiettivi condivisi ed infine competenze di risoluzione costruttiva dei vonflitti interpersonali.

L'intelligenza emotiva può essere rafforzata in ogni persona con un percorso di crescita personale,  che conduce ad una maggiore consapevolezza  di sé  e ad una efficace gestione delle proprie emozioni e quelle altrui. Tra le tecniche più concrete per rafforzare ci sono: ol rilassamento, training assertivi e mind fulness.

martedì 6 agosto 2024

Lo sport è un farmaco naturale, al via la proposta di legge per rendere l'attività fisica detraibile nel 730


 Una nuova proposta di legge vuole rendere l'esercizio fisico detraibile nel 730, equiparando lo sport a un farmaco naturale per incentivare la salute pubblica.

Lo sport, vome noto fin dall'antichità,  è  un toccasana per il corpo e per la mente, così tanto da poter essere considerato  un veto e proprio  "farmaco " naturale. I benefici dell'attività fisica sono ormai indiscutibili e  più volte confermati da studi e ricerche: aiuta a prevenire numerose malattie e migliorare il benessere psicofisico e promuove uno stile di vita sano.

Alla luce di tutte queste evidenze, è  nato un disegno di legge presentato da Daniela Sbrollini( Italia viva) e sostenuto da tutti i partiti politici e mira a includere l'attività sportiva tra i costi  che possono essere detratti fiscalmente. 

Quindi, l'esercizio fisico potrebbe presto essere considerato alla stregua di un medicinale e essere prescritto sulla ricetta medica come terapia. 

L'obiettivo  del disegno di legge è proprio quello di equiparare l'esercizio fisico a un farmaco da prescrizione medica, consentendo alle famiglie di beneficiare di detrazioni fiscali sulle spese sostenute  per praticare attività sportiva.

lunedì 5 agosto 2024

Pubblica 12 articoli di matematica, ma è un gatto


 Questa è la provocazione di due accademici londinesi che hanno creato un profilo fdldo divenuto poi un giovane stimati accademico angloamericano.

Su Google Scholar molte persone seguono e hanno letti gli studi di Larry Richardson, giovane e stimato accademico angloamericano. 

Matematico di talenti negli ultimi 4 anni h pubblicato 12 articoli scientifici sulla piattaforma online del gigante di Mountain View e ben 11 sono stati usati da professori o ricercatori. 

Una carriera che promette bene, una mente brillante, peccato però che dietro L'identità di Larry in realtà ci sia un gatto.

Certo non un gatto vero, ma quello dei due accademici, che l'hanno usato come provocazione per dimostrare  quanto sia ingannevole il mondo del web e dimostrare come anche un gatto possa diventare uno stimato accademico.