giovedì 25 maggio 2023

Il Comune di Crespina di Lorenzana pagherà l'affitto per due anni a chi decide di aprire un negozio lì


 In provincia di Pisa c'è un comune che per incentivare l'apertura dei negozi di vicinato nei piccoli borghi offre due anni di affitto pagato per chiunque apra un esercizio commerciale: ricercati soprattutto alimentari e parrucchieri.

"Apri un negozio a Crespina o Lorenzana, l'affitto per i primi due anni te lo paga il Comune "! Così il sindaco del comune toscano, Thomas D'Adda presenta  un bando ufficiale volto a incentivare l'apertura di attività commerciali nel paese. Il comune di Crespano Lorenzana, a una trentina di chilometri da Pisa, è composto da 6 piccole frazioni che insieme raggiungono i 5000  abitanti.

Come spesso accade, i piccoli borghi negli anni sono andati incontro a processi di spopolamento: questo svuotamento però non riguarda solo il numero dei residenti, ma anche di negozi e locali e di conseguenza la tenuta economica e sociale dei piccoli comuni. Per esempio a Crispina non sono garantiti diversi servizi base per la popolazione: " Si sente il bisogno di quelle attività commerciale in più", spiega il sindaco. Li mancano negozi di Alimentari e parrucchieri, fondamentali soprattutto per la popolazione anziana del comune, che si trovano costretti a spostarsi. Inoltre sono previsti anche finanziamenti di 4.500 euro per chiunque voglia aprire un attività commerciale non ancora presente sul territorio.

mercoledì 24 maggio 2023

Si sfoga sui social dopo che nessuno degli amichetti invitati va alla festa di compleanno organizzata per suo figlio: tantissimi sconosciuti gli inviano regali


 Finale a sorpresa per la festa di compleanno del piccolo Omari. La mamma gli aveva organizzato un party a tema Bluey, famoso cartone animato australiano, ma nessun genitore degli amichetti invitati ha fatto sapere che non avrebbero partecipato. Così il bimbo, 5 anni, si è ritrovato tutto solo. La mamma si sfoga sui social e arrivano tantissimi messaggi di solidarietà.

Una mamma ha commosso il web raccontando una vicenda che ha definito "straziante" e che riguarda suo figlio il piccolo Omari che ha compiuto 5 anni. Dorian, così si chiama la donna, gli aveva organizzato una festa di compleanno a tema Bluey, cartonato australiano molto in voga tra i bimbi. Addobbi, vari tipi di leccornia, torta con Bluey e persino due ore di intrattenimento e giochi già pagate. Ma nessuno dei bimbi invitati si è presentato al party e i genitori non si sono nemmeno premurati di avvisare che non avrebbero partecipato. Il risultato è che il piccolo Omari è rimasto lì solo ad aspettare fino a quando non sono arrivati due suoi cuginetti( unici partecipanti).  La mamma si è resa conto solo un ora dopo dall'inizio della festa che nessuno si sarebbe presentato. Così Dorian si è sfociata sui social: " È stato devastante e traumatico, ma lui alla fine è stato bene e l'ho lasciato stare sveglio oltre l'orario solito" . Da qui sono scaturite le sorprese. Il suo sfogo è diventato virale e diverse mamme, sconosciute, hanno deciso di inviare regali di compleanno al piccolo Omari, ovviamente anche a tema Bluey e anche tantissimi messaggi di solidarietà. Questo è servito a madre e figlio a superare un po' questa triste vicenda, soprattutto di maleducazione.

martedì 23 maggio 2023

Il gelato più costoso al mondo: una porzione vale 6000 euro ed è realizzato con tartufo, sakè e parmigiano


 L'azienda giapponese Cellato produce il gelato più costoso al mondo. A completarlo c'è una foglia d'oro commestibile, due tipi di formaggio e "sakekasu", un ingrediente pastoso derivati dal processo di produzione del sakè.

Se con l'attesissimo arrivo della bella stagione vi viene la voglia di gelato, sappiate che ne esiste uno davvero unico, e se non vi dovesse sembrarlo nel gusto sicuramente lo è nel prezzo.

 Il dessert si chiama "byakuya" ( notte bianca) e viene venduto a 880 Mila yen a porzione, praticamente una pallina di questo gelato può costare oltre 6000 dollari.

 È il gelato più costoso al mondo, fresco d'ingresso nel Guinness World Records ed è prodotto dal marchio giapponese Cellato( di chiare origini italiane...).

 Il dessert è composto da una serie d'ingredienti rarissisi tra cui una foglia d'oro commestibile, tartufo bianco ( di Alba), fondo di Sake e il parmigiano reggiano.

Inoltre il gelato è completato da una foglia d'oro commestibile, due tipi di formaggio e sakekasu, un ingrediente pastoso derivato dal processo di produzione del sakè.

Roma è la seconda città al mondo dove si mangia meglio


 Secondo una classifica stilata da TasteAtlas e realizzata in base alle valutazioni dei ristoranti su Google circa le città del mondo in cui si mangia meglio nel 2023, la nostra capitale, Roma, si piazza al secondo posto.

La nostra città Eterna, la bellissima Roma, dove per far felici residenti e turisti sgomitano succulenti piatti di carbonara, grigia e amatriciana( solo per citarne alcuni...), È la seconda città al mondo in cui si mangia meglio. Lo sancisce una ricerca TasteAtlas, che ha stilato la classifica del 2023, realizzata in base alle valutazioni dei ristoranti su Google. Per valutare le posizioni sono stati seguiti alcuni parametri: sono state unite la media delle valutazioni dei miglior piatti locali e regionali servito in quelle città e delle valutazioni su Google dei migliori ristoranti tradizionali di quella città. La classifica viene incontro a quei tanti lettori e turisti che prima avventurarsi in una vacanza vogliono sapere in quale parte del mondo si mangia meglio e si può provare il miglior cibo locale. Tra i luoghi iconici di Roma vengono indicati Trapizzo, Anticipo Forno Roscioli, Giolitti, Armando al Pantheon e Trattoria Da Cesare al Casaletto.

lunedì 22 maggio 2023

New York sprofonda per il peso ( 764 milioni di tonnellate) dei grattacieli: il sottosuolo scende di 1-2 mm all'anno.


 Uno studio pubblicato sulla rivista Earth's Future e condotto da un team di esperti all'Università di Rhode Island rivela che la città statunitense sta sprofondando sotto il suo stesso peso.

New York è una città amatissima e per questo sovraffollata, tutti vogliono vivere lì, ma questa esagerata densità urbana incide sulla geografia della città stessa. Molti, troppi e pesantissimi palazzi, grattacieli pieni di tutto. È stato appurato che New York sta sprofondando di 1-2millimetri all'anno sotto il peso dei suoi stessi grattacieli: la deformazione del terreno che nel lungo periodo potrebbe aumentare il rischio di inondazioni, è stata mappata mettendo a confronto i dati satellitari con i modelli della geologia del sottosuolo. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Earth's Future e condotta da un team di esperti dell'Università di Rhode Island e guidata dal geologo Tom Parsons. I ricercatori hanno calcolato la massa cumulativa di oltre un milione di edifici a New York City, che risulta pari a euro 764 milioni di Tonnellate. Per lo studio sono stati presi in esame il peso delle strade, marciapiedi, ponti e ferrovie. Questi dati sono stati inseriti nei modelli che riproducono la complessa geologia del sottosuolo, costruito per lo più da sabbia, limo, sedimenti argillosi e affioramenti rocciosi.

L'Abbazia dove vivere come monaci per un mese


 L'abbazia di Montecuccoli a Barberino del Mugello propone un offerta vacanze davvero originale. Trascorrere un mese nella natura vivendo come i monaci.I candidati dovranno accudire gli animali del rifugio e fare piccoli lavori.

Natura, dieta vegetariana, cura degli animali e piccoli lavori di giardinaggio. Un mese insieme ai monaci per provare il loro stile di vita in un luogo immerso nel verde. La proposta arriva dall'Abbazia di Montecuccoli della Chiesa d'Oriente nel Comune di Barberino del Mugello, in provincia di Firenze. L'offerta è aperta a ogni tipo di persona, di ogni sesso e credo religioso che abbiano il desiderio o la curiosità di vivere almeno un mese, nel periodo da giugno a settembre, all'interno dell'abbazia. In cambio viene chiesta la disponibilità a effettuare alcuni semplici compiti per prendere parte alle attività quotidiane dei monaci. Si va dalla cura degli animali del rifugio a piccoli lavori di agricoltura e giardinaggio, fino alle pulizie e alla cucina dei pasti. Per candidarsi basta seguire le istruzioni sul sito ufficiale del monastero: www.abbaziadimontecuccoli.org. 

giovedì 18 maggio 2023

Il mitico diamante Bulgari Laguna Blu venduto all'asta per 25 milioni di dollari. Nuovo record


 Nuovo record per un gioiello battuto all'asta da Sotheby's a Ginevra. Il bellissimo Bulgari Laguna Blu è stato venduto ad un acquirente telefonico per 25 milioni di dollari. 

Dopo il diamante nero anch'esso venduto per cifre astronomiche, è un altro diamante a conquistare il nuovo record mondiale. Si tratta del mitico Bulgari Laguna Blu, un diamante blu, battuto all'asta da Sotheby's a Ginevra, dove la pietra preziosa è ricomparsa dopo mezzo secolo. Il Bulgari Laguna Blu è stato venduto ad un acquirente telefonico, che pur di averlo sborserà 25 milioni di dollari. 

mercoledì 17 maggio 2023

QC Termemilano, la Spa diventata virale su TokTok perché simula una tempesta.


 In Italia c'è una Spa dove gli ospiti si rilassano sotto la pioggia di un forte temporale con tanto di effetti sonori.

Solitamente le Spa sono considerate un luogo di relax e questa sensazione di benessere è data soprattutto dal silenzio e dalla quiete degli ambienti. Invece in Italia, a Milano esiste un centro dove gli ospiti sono coinvolti in un drammatico temporale con tanto di effetti sonori. Si tratta della Spa QC Termemilano, diventata di recente poiché due blogger britannici Hanry Purchase e Robin Mille hanno postato su  TikTok un video girato nella spa e in poco tempo, che in poco tempo è diventato virale raggiungendo oltre 5 milioni di visualizzazioni. Prima invece il centro seppur originale era conosciuto quasi esclusivamente nel territorio meneghino, per la qualità dei suoi trattamenti e per la suggestiva architettura in stile Liberty ricavata proprio all'interno delle antiche mura spagnole a poca distanza da Porta Romana, ma la struttura oltre alla nuova sala tempesta, offre un'esperienza multisensoriale comprensiva di saune, anche in un vecchio tram meneghino, vasche idromassaggio, una sala con cascata e varie piscine all'aperto.

Al via nelle scuole l'educazione sessuale spiegata attraverso i dolci


 Pasticceria Esplicita è il nuovo progetto creato da Maura Sarcona per spiegare ai ragazzi l'autonomia intima delle persone.

L'esperienza insegna che qualsiasi cosa spiegata o detta con dolcezza rende meglio. E la dolcezza potrebbe essere la chiave giusta per spiegare l'educazione sessuale nelle scuole. L'idea è nata da Maura Sarcona che ha ideato il progetto Pasticceria Esplicita per spiegare proprio attraverso l'ausilio di dolci( biscotti, praline e affini) la forma anatomica intima delle persone e quanto poi consegue. " La simpatia dei prodotti dolciari permette di avvicinarsi al tema con felicità e curiosità.  L'intento è quello di educare divertendosi e imparando a utilizzare i nostri sensi". I dolci espliciti dovrebbero essere un invito al divertimento, al ragionamento e anche alla creatività, resta da vedere se è come verrà accolta nelle scuole.

martedì 16 maggio 2023

Sequestrata auto senza assicurazione: arriva il carro attrezzi, ma l'autista non ha la patente e viene fermato anche il mezzo in soccorso. anx


 Curiosa vicenda a Gambettola in provincia di Forlì - Cesena. Gli agenti municipali sono stati costretti a sanzionare non solo l'automobilista senza assicurazione ma anche l'autista del mezzo accorso per recuperare l'auto poiché da anni non aveva più la patente.

Giornata di multe per gli agenti della Municipale di Gambatella, paese in provincia di Forlì Cesena. All'inizio i vigili avevano semplicemente fermato uniautista lungo la provinciale Stagli in quanto fotografato dall'autovelox mentre alla guida della sua auto superava il limite di velocità di 50 Km/h. Quando gli agenti hanno cominciato a verbalizzare la sanzione applicando anche la decurtazione dei punti dalla patente, hanno scoperto che il veicolo era pure privo di copertura assicurativa, scaduta da circa 6 mesi, hanno così dovuto procedere anche per la rimozione forzata e hanno chiamato il  carro attrezzi. Qui il colpo di scena, l'autista che guidava il mezzo di soccorso stradale non era più titolare della patente da diversi anni. Anche gli agenti increduli, hanno potuto solo sequestrare anche il carro attrezzi.

Le mete europee più convenienti per andare in vacanza


 Una ricerca britannica ha stilato la classifica delle città più convenienti in cui trascorrere le ferie.

Se siete indecisi su dove trascorrere le tanto agoniate vacanze, un'indagine condotta da Post Office Travel Money City Vosts Barometer vi viene incontro. Si tratta di una ricerca britannica che confronta i prezzi delle voci che più interessano i turisti: una cena per due( completa di alcolici), due pernottamenti a tre stelle, visite turistiche e trasporti urbani. Nello specifico sono stati presi in esame 35 città europee e per quest'anno la vincitrice del barometro 2023 è Lisbona. La capitale portoghese è la destinazione con il miglior rapporto qualità/prezzo, battendo anche le capitali dell'Est Europa, sebbene Vilnius la capitale della Lituania si posizioni al secondo posto superando Cracovia e Atene. A Lisbona per esempio una cena a ristorante per due costa 44 euro, molto meno rispetto ai 170 euro che si spenderrebbero per la stessa cena consumata però a Copenaghen, la città più costosa secondo la classifica. Altrettanto care risultano essere anche Amsterdam,Venezia, Dublino e Firenze.  È vero che la metà delle vacanze deve essere una scelta di cuore, ma se nel farlo si può aiutare anche il portafoglio meglio ancora. 

lunedì 15 maggio 2023

Ripara una buca in mezzo alla strada, il comune lo multa per 622 euro


 Il signor Claudio Trenta è stato multato per aver coperto una buca che aveva segnalato mesi prima. Per il comune ha violato il Codice della strada perché non in possesso dei permessi necessari.

Vai per fare una cosa buona e ci rimetti pure il resto. Così è successo al signor Claudio Trenta che da mesi aveva segnalato una profonda buca lungo un attraversamento pedonale tra via Monte Santo e viale Trieste a Barlassina, dopo ripetute richieste inascoltate, ha deciso lo scorso 26 aprile di comprare il bitume e chiuderla da sé. Invece dopo qualche giorno, il 10 maggio precisamente si è visto recapitare una multa da 622 euro( se pagata entro 5 giorni, altrimenti la cifra da pagare sarebbe stata di 882 euro). Di tanto è stato sanzionato il signor Claudio per aver violato l'articolo 21/2-4 del Codice della Strada, ha eseguito un'opera sulla strada senza la " preventiva autorizzazione della competente autorità". 

domenica 14 maggio 2023

Un Abruzzo la prima "fontana alcolica", dalle canule esce vino.


 A Ortona in provincia di Chieti c'è una fontana dalla quale zampilla vino. Un luogo unico voluto dalla Cantina Dora Sarchese per celebrare il territorio.

Ad Ortona, provincia di Chieti, la Cantina Dora Sarchese ha lanciato un'iniziativa unica e con una motivazione speciale: la fontana del vino. Si tratta di una fontana dalla quale sgorga vino rosso, nello specifico il famoso Montepulciano d'Abruzzo. Nicola D'Auria titolare della cantina e presidente nazionale del Movimento Turismo del Vino spiega: "L'idea di una fontana dalla quale sgorga il vino rosso è nata nel 2016 a Ortona comune abruzzese collegato a Roma dal Cammino di San Tommaso. Alcuni pellegrini avevano visto un'omologa fontana del vino lungo il Cammino di Santiago di Compostela in Spagna. Così ne ho costruito una all'interno della mia azienda come segno di benvenuto per chi arriva in paese ". L'idea è davvero interessante: d'altronde cosa c'è di più rigenerante di un buon bicchiere di vino, il farmaco per ecco e antidoto ideale per ristorare corpo e anima dopo chilometri di sentieri? E poi la fontana della Cantina Dora Sarchese si trova proprio lungo il Cammino di San Tommaso tra Roma e Ortona ed è un vero e proprio monumento edibile progettato dall'architetto Rocco Valentino e finanziato dai membri dell'associazione di San Tommaso. La struttura è fatta da 10.000 litri di vino che sgorga  da una botte interna che ne contiene 30.000. Quindi imbarcatevi pure ottimisti lungo questo cammino, poiché quando sarete stanchi potrete sempre fermarvi e prender uno, due, quanti bicchieri di buon vino volete dalla fontana.

giovedì 11 maggio 2023

Dopo 9 anni di fidanzamento decidono entrambi di prendere i voti. Ora lui è un prete e lei una suora


 Angelo e Paola sono due persone originarie di Portici, nel napoletano, che dopo essere stati fidanzati per nove anni, ad un passo dalle nozze, hanno invece sentito la vocazione  e si sono sposati con il Signore prendendo entrambi i voti.

Don Angelo Ragosta racconta di aver conosciuto Paola proprio in chiesa a Portici, nel napoletano, lui aveva 16 anni e lei 15: " Ci siamo fidanzati omessi insieme come si diceva si nostri tempi, precisamente il 29 dicembre nel lontano 1996. 

Il primo anno come sempre tra tira e molla, veramente venivo mollato sempre io eh, comunque dopo il primo siamo poi filati lisci fino all'ottobre del 2005".  

Poi gli anni sono passati e la relazione tra i due procedeva normalmente: Angelo fa l'elettricista in Toscana, Paolo studia Economia. 

La prima a sentire la chiamata è la ragazza. "Noi avevamo messo in conto di sposarci ma Dio stava per cambiare leggermente le carte in tavola, giusto un poco. Il matrimonio si era programmato, si stava cercando casa e preparando per tempo un po' tutto quello che serviva. invece proprio quando fu trovata casa, vengo lasciato per l'ennesima volta". 

Successivamente Angelo cerca di rifarsi una vita, ma la vocazione è forte anche per lui, così a 26 anni entra in seminario e a 33 anni ordinato presbitero. Infine, il 21 aprile del 2013, viene ordinato sacerdote. 

Rimane il bel rapporto d'amicizia che i due ex fidanzati hanno mantenuto ancora oggi e la certezza che nella vita, che nonostante i nostri sforzi, Qualcuno, molto più in alto di noi, ci ha già disegnato il nostro destino.

mercoledì 10 maggio 2023

Vedova scrive libro per aiutare i figli a superare la morte del padre, si scopre che "l'aveva avvelenato lei". Arrestata.


 Nello Utah una donna è stata arrestata un anno dopo la morte del marito. Aveva scritto anche un libro per confortate i bambine che come i suoi avevano perso una persona cara, poi si scopre che era stata proprio lei ad ucciderlo.

Nemmeno Agatha Christie avrebbe pensato ad un finale del genere. La 33enne Kouri Richins è stata arrestata con l'accusa di aver avvelenato il marito Eric Richins con una dose letale di Fentanylnversata in un drink. Siamo nella città di Kamas, vicino Salt Lake City nello Utah e per un anno dopo la morte del marito, Kouri ha girato scuole, caffè letterari e presenziato ad incontri vari per presentare il suo libro scritto per aiutare le persone e soprattutto i bambini a superare il dolore dalla perdita di un caro. Lei parlava della morte di suo marito come improvvisa e inaspettata e raccontava del dolore che aveva colpito lei e i loro tre figli prima di trovare un nuovo equilibrio familiare. Invece grazie ad alcune indiscrezioni partite dagli amici di lui, Eric aveva riferito di temere per la sua vita dopo essersi sentito male in varie occasioni con la moglie e sono quindi partite le indagini. L'esame post mortem sul corpo dell'uomo hanno riscontrato un'altissima presenza del farmaco, era un dosaggio letale. In effetti è emerso che la donna aveva comprato 1800 dollari di pillole di fentalyn in ben due occasioni prima della morte di Eric. Questa storia insegna che è meglio fidarsi di un amico che di un coniuge.

lunedì 8 maggio 2023

Perché mangiare i lupini


 I lupini sono dei piccoli legumi quasi sconosciuti eppure hanno poche calorie, molte proteine e fanno benissimo. 

Fra non molto ,verso giugno-luglio, giungeranno a maturazione i lupini, dei piccoli e buonissimi legumi. I lupini sono prodotti dalla pianta Lupinus albus, specie appartenente alla famiglia delle Fabaceae e  nota fin dall'antichità e originaria dei paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente. In Italia è coltivata soprattutto il Calabria, Puglia, Lazio e Campania. Molti riconoscono i lupini come una  sorta di "frutta secca" da sgranocchiare durante i pasti delle vacanze natalizie, anche perché ormai sono reperibili durante tutto l'anno, ma loro hanno una loro stagionalità e fanno benissimo. 100 grammi di lupini apportano 114 calorie ( 58%proteine, 23% di carboidrati e 19% di lipidi) inoltre contengono anche: 5,5 mg di ferro, 45 mg di calcio, 100 mg di fosforo, o,1 di tianina, o,o1 di riboflavina, o,2 mg di niacina. Grazie a queste proprietà, i lupini sono indicatissimi per l'alimentazione degli sportivi, dei vegetariani, ciliaci e diabetici, in quanto sono caratterizzati anche da un basso indice glicemico. In più alcuni studi hanno dimostrato che i lupini sono anche in grado di contrastare l'accumulo di glucosio nel sangue e riduce di fatto i livelli di colesterolo "cattivo"(HDL). Inoltre possono essere impiegati all'interno di un regime alimentare per perdere peso in quanto aiutano a controllare il senso di fame e l'ingurgitare cibo. Infine questi piccoli legumi aiutano a combattere la stitichezza accelerando il transito intestinale del cibo. Ecco alcuni dei motivi per cui mangiare i lupini.

Daltonico riacquista la vista dei colori dopo aver mangiato dei funghetti allucinogeni


 Un 35enne affetto da daltonismo rosso-verde ha riacquistato la visione dei colori dopo aver consumato funghi allucinogeni con psilocibina. Necessari ora ulteriori approfondimenti scientifici.

Gli scienziati del Center for Behavioral Health Neurological Institute della Cleveland Clinic stanno studiando il caso di un 35enne affetto da daltonismo rosso- verde( la forma più comune) che ha recuperato almeno in parte la visione dei colori dopo aver consumato i cosiddetti funghetti allucinogeni o funghi magici, così chiamato per le sostanze psichedeliche/ psicoattive n esse presenti con la psilobicina. L' uomo ha affermato di aver avuto un miglioramento della sua deficienza della visione dei colori( CUD), proprio dopo aver consumato alcuni grammi di questi funghetti secchi, che in Italia sono equiparati ad alte sostanze stupefacenti e quindi illegali, ma nel  suddetto caso specifico, interessanti per la ricerca scientifica.

martedì 2 maggio 2023

Casa venduta a un euro diventerà un albergo


 A Laurenzana in provincia di Potenza una casa che era stata venduta ad un euro vedrà nuova vita grazie ai lavori di ristrutturazione che la trasformeranno in una struttura ricettiva.

Il fenomeno delle case a un euro torna d'attualità con il rogito annunciato dal comune di Laurenzana in Basilicata, il primo da quando il progetto, che coinvolge anche altri centri in Italia ed è finalizzato a ripopolare i piccoli paesi recuperando il patrimonio immobiliare abbandonato, è stato reso pubblico. 

Un'iniziativa che ha avuto risonanza  mediatica nazionale e mondiale, attirando addirittura l'attenzione della TV americana CNN, sebbene in realtà le case vendute a questo prezzo o i paesi aderenti all'iniziativa siano stati davvero pochi.

 C'è da dire che a Laurenzana, a differenza di altri comuni aderenti, non è previsto alcun deposito convenzionale alla stipula del contratto proprio per aiutare e incentivare gli acquirenti e favorire il proprio investimento evitando adempimenti burocratici o requisiti troppo stringenti. 

Nello specifico ad aggiudicarsi la casa è stato il titolare di uno studio tecnica Casalieri  nel frosinate. L'immobile acquistato a un euro diventerà ora un albergo "per permettere a tutti di godere delle bellezze di questo luogo". 

Torna il Festival internazionale degli Aquiloni in Puglia


 A Margherita di Savoia in Puglia dal 5 al 7 maggio torna il maxi evento del Festival degli aquiloni. "Opere d'arte da tutto il mondo". 

Nel cielo di Margherita di Savoia, in provincia di Barletta, dal 5 al 7 maggio, voleranno coloratissime opere d'arte prodotte dai gruppi aquilonistici di tutto il mondo. Infatti, dopo il grande successo degli anni scorsi, torna la più grande manifestazione aquilonistica del Sud Italia. Sul lungomare adiacente alle terme le varie fazioni di tutto il mondo si sfideranno a colpi di colori e voli pindarici per vincere la IX edizione del Festival internazionale degli Aquiloni.  L'evento ogni anno attira numerosi turisti e visitatori  provenienti da gran parte dell'Italia, le squadre partecipanti da tutto il mondo e altri numerosissimi curiosi che accorrono nella cittadina pugliese per assistere all'incredibile spettacolo degli aquiloni che si rincorrono nel cielo, ma anche per partecipare a laboratori per la costruzione degli aquiloni o altre iniziative rivolte soprattutto alle scuole primarie e finalizzati a sviluppare un'adeguata educazione ambientale, nonché beneficiare anche di un percorso enogastronomico per conoscere le eccellenze enogastronomiche del territorio.